Luciano Spalletti ruba la scena. Al centro tecnico di Coverciano è appena andata in scena la trentaduesima edizione della Panchina d'oro, che premia i migliori allenatori della passata stagione. A trionfare, per la Serie A, è stato Luciano Spalletti grazie ai successi col suo Napoli. Il commissario tecnico della Nazionale italiana, ha ottenuto 42 voti dai 61 allenatori votanti; secondo posto per Inzaghi con 6 voti e terzo Pioli con 3 voti.

Panchina d'Oro, le parole di Spalletti

Di seguito uno stralcio del suo intervento riportato da TMW:

"Ringrazio tutti, innanzitutto i miei calciatori del Napoli e i miei collaboratori. Il direttore Giuntoli, tutta la città di Napoli che ha contribuito in maniera massiccia a vincere questo premio. Poi voglio ringraziare tutti voi dai quali ho imparato tantissime cose.

Sono partito dal basso, con mio fratello che mi portava la borsa e la scambiavo coi libri di scuola, e ora sono in paradiso e alleno la Nazionale. Anche in un momento abbastanza difficile per il calcio italiano, ci sono sulle panchine allenatori di grandissimo livello. Lo scorso anno tre squadre italiane sono arrivate alle finali europee e questo è la conferma dell'alto livello che c'è.

Ricevere la Panchina d'Oro da colleghi di questo livello vuol dire ricevere la stima da allenatori tra i più bravi del mondo. E' il miglior premio che potessi ricevere e che auguro a tutti di ricevere. Questo premio mi impone di essere un allenatore migliore in futuro".

Luciano Spalletti (Getty Images)
Luciano Spalletti (Getty Images)