Intervistato ai microfoni di DAZN, queste le parole di Antonio Conte al termine di Lecce-Napoli.
Napoli, le parole di Conte
"Complimenti alla squadra? Come detto, queste partite non sono mai semplici, vengono soprattutto dopo una gara contro l'Inter dove hai speso tanto mentalmente e fisicamente. Oggi abbiamo giocato contro una buona squadra, è sempre difficile a Lecce. Siamo stati bravi da questo punto di vista ma secondo me dovevamo gestirla meglio nella parte finale: non abbiamo rischiato chissà cosa ma lì la testa deve stare in campo, nelle grandi squadre. Poi c'è il cuore e le gambe ma la testa viene prima di tutto. E ogni tanto cerco di ricordarlo dalla panchina.
La partita nel primo tempo penso sia stata comunque fatta bene, abbiamo preso anche palo e non concesso chissà cosa. Abbiam fatto la partita, anche se in un paio di circostanze dovevamo attaccare meglio l'area di rigore. Nel secondo tempo abbiamo giocato, poi il rigore poteva indirizzarla. Vanja è stato bravo e poi siamo andati a prenderci la vittoria.
Non dimentichiamo gli infortuni, perché si dimentica troppo in frteta, questo inizio di stagione nostro perché si fa di necessità virtù: nessuno ne parla e dice niente, ci sono infortuni pesanti in rosa. Abbiam perso De Bruyne e Lukaku, due dei migliori giocatori, qualcuno addirittura dice che ne abbiamo giovato. Siamo all'assurdo! Sono contento se l'avete detto, perché ripeto: i giudizi e le situazioni, poi si è fatto male Meret. Si è fratturato il piede, dopo l'infortunio di Nikita Contini e ci è rimasto solo Milinkovic-Savic. E molti in estate si chiedevano perché abbiamo preso un altro portiere. Si parla tanto ma bisogna star zitti perché i risultati danno ragione: la vedo più lunga di chi spara sentenze o si mette sempre dalla parte del vento a favore!
Anguissa? Sinceramente non so se mi ha detto 'calma', ma in quelle circostanze non ci vuole calma. Ci vuole testa e ci vogliono gli attributi per portare a casa una vittoria come questa: a volte la calma non va bene. Le situazioni vanno indirizzate, se c'è panico. Son contento di Zambo, sa cosa penso di lui: se ha la spina attaccata sempre per 90', è un calciatore che ce ne sono pochi in giro per le sue qualità: ha fisicità, elasticità nello scatto, forza fisica, conclusione dove può migliorare ancora. Poi è un centrocampista d'inserimento come me, mi piace lavorare con questi centrocampisti. E poi noi i gol li dobbiamo trovare, quindi più ne arrivano meglio è!
Lang ha avuto praticamente due colpi sullo stesso punto, penso che sia un indurimento del muscolo. Non è una rottura, quando prendi delle ginocchiate sullo stesso punto, mi spiegava che ha avuto la sfortuna di avere il doppio intervento sullo stesso punto. Contento anche del suo esordio da titolare: siamo contenti anche per lui perché dobbiamo coinvolgere tutti e trovare soluzioni nelle difficoltà. Oggi ha fatto un'ottima gara Elmas a mio avviso, Gilmour lo stesso. Prima della gara ha avuto delle problematiche perché non stava bene. Continuiamo così perché lo spirito non ci deve mai mancare e oggi c'è stato!".