Una serata da ricordare quella di ieri. Al Teatro San Carlo di Napoli, nel magnifico Salone degli Specchi, si è festeggiato il primo secolo del Corriere dello Sport. La serata-evento "Corriere dello Sport: un anno di celebrazioni, un secolo di emozioni" è stata l'occasione per celebrare anche i grandi protagonisti dello sport italiano.

Con la conduzione di Ivan Zazzaroni e l'apertura del Sindaco di Napoli, l’incontro ha visto la partecipazione di figure di spicco del panorama sportivo nazionale, tra cui Gianluigi Buffon, José Mourinho in collegamento, Adriano Galliani, Angelo Binaghi, Tommaso Chieffi, Fefè De Giorgi.

Attraverso interviste, contributi video e momenti di riflessione, la serata promossa dal Corriere dello Sport ha celebrato lo sport come valore culturale, sociale e identitario, con la città di Napoli protagonista indiscussa per passione, accoglienza e tradizione.

Importante l'intervento del Sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, protagonista di un annuncio per la città partenopea. Il primo cittadino ha confermato il proprio impegno per le operazioni di ammodernamento dello stadio Maradona: 

"Lo stadio Maradona rappresenta la storia della città, un pezzo del cuore dei tifosi e dei napoletani. Noi, nei limiti del possibile, faremo di tutto per rinnovarlo e dare un'opportunità nuova a questo stadio che è storico, ma ha bisogno di una modernizzazione".

(Foto: Corriere dello Sport)
(Foto: Corriere dello Sport)

Corriere dello Sport, la serata-evento per i 100 anni: i protagonisti

Tantissimi i campioni del mondo dello sport, tra cui Gigi Buffon che ha commentato il momento della Juventus: 

"Per lui sarebbe una scelta professionale più che giusta, è un uomo di calcio, di campo, grandissima persona e grandissimo allenatore. Spalletti è l'uomo migliore che ci possa essere sulla piazza per esperienza, carisma e autorevolezza. È la persona giusta per piazze ambiziose.Mi dispiace non vederlo su una panchina. A rispetto di tutto ciò il mio più grande dispiacere va per Tudor, compagno eccezionale".

Gigi Buffon (Foto: Corriere dello Sport)
Gigi Buffon (Foto: Corriere dello Sport)

Intervenuti in collegamento, anche Antonio Conte e José Mourinho, due grandi allenatori. Il tecnico del Napoli: 

"Mi dispiace non essere lì con voi e partecipare a questa bellissima serata. Tantissimo il tempo che il Corriere dello Sport racconta le vicissitudini sportive, mi dispiace non essere lì a causa di impegni lavorativi. Un grandissimo abbraccio, a presto”.

(Foto: Corriere dello Sport)
(Foto: Corriere dello Sport)

Lo Special One, invece, oggi al Benfica, è intervenuto in video collegamento durante l'intervento al Teatro San Carlo di Napoli:

"Auguri a voi, non lo dico per la nostra amicizia con Ivan Zazzaroni, ma perché lo sento. Mi conoscete abbastanza per sapere che dico solo quello che penso anche se a volte dico cose sbagliate. Tanti auguri a voi perché siete bravi e indipendenti, come dice il vostro nome "Dello Sport". Io vivo nel calcio ma amo lo sport e il giornalismo con etica. Non posso essere lì perché il mio club, che ha appena fatto il record di 85mila votanti per la elezione del presidente, mi ha fatto tornare nel calcio. Grazie al Benfica".

(Foto: Corriere dello Sport)
(Foto: Corriere dello Sport)