C'è Parma-Torino nel programma della 5^ giornata di Serie A. Scopriamo insieme tutte le info della sfida, tra curiosità e precedenti, in ottica Fantacalcio.
Il Torino è rimasto imbattuto nelle ultime cinque partite (2V, 3N) giocate contro il Parma in Serie A; soltanto una volta, i granata non hanno subito sconfitte per più match di fila contro gli emiliani nel massimo torneo: sei, proprio nei primi sei incroci in assoluto nella competizione, tra il 1990 e il 1993 (1V, 5N).
Tra le squadre affrontate più di 10 volte in casa dal Parma in Serie A, soltanto contro Udinese (60%) e Cagliari (57%) gli emiliani vantano una percentuale di vittorie interne superiore a quella registrata contro il Torino nel massimo torneo: 56%, ovvero 10 successi sulle 18 gare totali giocate al Tardini (5N, 3P).
Il Parma non ha vinto alcuna delle prime quattro partite (2N, 2P) di questo campionato sotto la gestione di Carlos Cuesta; l'ultima volta in cui un allenatore non ha strappato nessun successo nelle sue prime cinque panchine alla guida degli emiliani in Serie A è stata nel febbraio-marzo 2007, con Claudio Ranieri (4N, 1P) subentrato a Stefano Pioli.
Il Parma è rimasto imbattuto in sei delle ultime sette sfide (1P) giocate al Tardini in Serie A, pareggiando tuttavia le ultime due; gli emiliani potrebbero chiudere in parità tre match interni di fila nel torneo per la prima volta da ottobre-dicembre 2020 (quattro in quel caso).
Il Torino ha perso cinque delle ultime sette gare (1V, 1N) di campionato, segnando soltanto un gol (in sei di queste i granata sono rimasti a secco di reti): meno marcature di qualsiasi altra squadra di Serie A nel periodo considerato (36ª giornata della scorsa stagione).
Dopo quattro sconfitte di fila in trasferta, il Torino ha vinto l'ultima gara esterna di Serie A per 1-0, all'Olimpico, contro la Roma; i granata potrebbero conquistare due successi consecutivi fuori casa per la prima volta nel torneo da agosto-settembre 2024 (contro Venezia e Hellas Verona).
Il Torino ha una differenza reti di -7 dopo le prime quattro partite di questo campionato, frutto di un gol segnato e otto subiti, e soltanto una volta i granata hanno registrato una differenza maggiore dopo le prime cinque gare stagionali di un singolo torneo di Serie A: -8 dopo le prime cinque sfide giocate nel 2002/03, quando poi furono retrocessi.
Si affrontano le due squadre con la percentuale realizzativa più bassa di questo inizio di campionato: il Parma, ultimo in questa classifica, con il 2% e il Torino, penultimo, con il 3%. Tuttavia, la squadra granata ha registrato il 61% di precisione nelle conclusioni in porta: percentuale inferiore soltanto a quella della Cremonese (67%) nel torneo in corso.
Pontus Almqvist è l'attaccante che ha giocato più minuti nel 2025 in Serie A senza prendere parte ad alcuna marcatura: nessun gol e nessun assist per lo svedese in 884' collezionati nell'anno solare; l'ultima volta in cui il gialloblù ha partecipato a una rete nella competizione risale al 21 settembre 2024, contro il Lecce al Via del Mare.
Giovanni Simeone - due gol al Parma nelle due sfide stagionali del 2019/20 con il Cagliari - ha segnato nell'ultima trasferta di campionato contro la Roma, dopo un digiuno di 42 gare esterne consecutive in Serie A e potrebbe andare a bersaglio per due match di fila fuori casa per la prima volta nella competizione da ottobre 2022 (contro Milan e Cremonese col Napoli).