Prende la strada di Trapani il primo posto disponibile per la finale dei playoff promozione per la A: la squadra di Serse Cosmi supera nel secondo tempo lo Spezia, capitalizzando la rete di Coronado nella seconda frazione. I siciliano potranno permettersi di perdere in casa con non più di un gol di scarto nel ritorno, grazie alla terza vittoria esterna in altrettante gare di playoff, dopo i preliminari che avevano premiato proprio i liguri e il Novara.

Primo tempo a reti bianche, in cui brilla lo Spezia. Calaiò sfiora il gol da cineteca in rovesciata, ma la traversa salva i siciliani, prima che lo faccia l’arbitro: scivolata rivedibile di Perticone su Piccolo in area di rigore, per il direttore di gara è solo rimessa dal fondo.

A far saltare il banco ci pensa Coronado, subentrato dalla panchina, con un diagonale che proietta il Trapani alla finale di playoff. Poco prima era stato lo Spezia a sfiorare il vantaggio con Nenè, che aveva severamente impegnato il portiere siciliano. I liguri non si arrendono neanche nel finale, ma si finisce con la tensione tra Cosmi e i tifosi di casa, e con una serissima ipoteca per il Trapani in vista del ritorno: anche una vittoria di misura in trasferta per lo Spezia sarebbe inutile.