di Silvestro Giaquinto
Scontro salvezza in una situazione piuttosto tranquilla: Atalanta ed Empoli si affrontano all’Atleti Azzurri d’Italia con un margine rispettivamente di +7 e +11 sul Cesena (prossimo avversario al Manuzzi degli orobici) terz’ultimo. La squadra di Reja è reduce dal pareggio d’oro dell’Olimpico contro la Roma, solo un punto (con il Parma) per la squadra di Sarri nelle ultime tre giornate. Ancora panchina per Zappacosta, a disposizione Mario Rui non al meglio; Denis (3 gol nelle ultime due) e Maccarone (8 centri in campionato) i cannonieri e capitani da una parte e dell’altra.
E’ soprattutto Saponara ad infiammare la partita nel primo tempo: sue le principali occasioni nel match. Prima però Rugani stacca da angolo ed è Denis a salvare la rete praticamente fatta. Poi la gara si accende nel finale: al 41’ l’ex Milan trova meritatamente il gol triangolando con Pucciarelli, ma arriva subito la risposta dell’Atalanta con Gomez che segna a porta vuota al 43’ servito involontariamente da Laurini. C’è spazio ancora per Maccarone, salva Sportiello.
Ancora in vantaggio l’Empoli nel secondo tempo: Maccarone corona una grande prestazione battendo Sportiello al 60’. Il giovane portiere riesce poi ad avere la meglio su Big Mac deviando poco più tardi sul palo una sua conclusione. Nel finale Denis salva tutto: sugli sviluppi di angolo battuto da Emanuelson, incorna di testa e regala ai suoi un preziosissimo pareggio in ottica salvezza.
ATALANTA – EMPOLI 2-2 (1-1)
MARCATORI: 41’ Saponara, 43’ Gomez, 60’ Maccarone, 92’ Denis
ATALANTA (4-2-3-1): Sportiello; Benalouane (75’ Emanuelson), Stendardo, Masiello, Dramé; Cigarini, Carmona; Estigarribia (68’ D’Alessandro), Moralez, Gomez (68’ Bianchi); Denis. All.: Reja.
EMPOLI (4-3-1-2): Sepe; Laurini (79’ Barba), Tonelli, Rugani, Hysaj; Vecino, Valdifiori, Croce; Saponara (85’ Mario Rui); Maccarone, Pucciarelli (59’ Zielinski). All.: Sarri.