Manolo Gabbiadini di nuovo titolare e decisivo nella Sampdoria. Suo, infatti, l'assist per il gol vittoria di Candreva nell'ultimo turno di campionato a Marassi contro il Torino. L'attaccante uscito dal tunnel dell'infortunio, che lo ha tormentato in questa stagione sino all'operazione alla quale è stato sottoposto prima di Natale. 

Gabbiadini protagonista, i numeri dal rientro

Gabbiadini, da quando è tornato a disposizione di mister Ranieri, ha messo a segno un gol contro il Cagliari nel pari di 2a2 della 26esima giornata e l'assist contro il Torino nella 28esima giornata: fantamedia di 6.67 per l'attaccante in 7 presenze di campionato, con una mediavoto invece di 6.08. Una pedina preziosa che diversi fantallenatori avevano conservato in attesa di tempi migliori, che ora sembrano essere arrivati. 

Sampdoria, come cambiano le gerarchie in attacco

Con un Gabbiadini ritrovato sotto la forma fisica e del morale, mister Ranieri sarà chiamato a scegliere il suo partner già dalla prossima sfida in casa del Milan in calendario il 3 aprile. In pole rimane capitan Quagliarella per partire dal 1' minuto, ma l'età e un contratto ancora non rinnovato potrebbero portare l'esperta punta a scivolare talvolta in panchina. Keità Balde ora fatica: dopo l'exploit tra la 14esima giornata e la 22esima quando ha messo a segno 5 gol in otto presenze, adesso il tecnico lo ha relegato nuovamente a partire dalla panchina come arma a gara in corso. Ancora afflitto da noie muscolari Torregrossa, che a Bogliasco lavora in disparte e la sua presenza tra i convocati alla ripresa del campionato rimane da valutare nei prossimi allenamenti. Mister Ranieri non disdegna, a seconda dell'avversario, l'opzione trequartista dietro un'unica punta; qui salirebbero le quotazioni di Ramirez, che tuttavia a livello di bonus latita in questo campionato (0 gol e 2 assist).