Una prova magistrale offerta ieri sera ha permesso al Milan di battere l'Atletico Madrid in casa propria, con il risultato di 0-1 maturato grazie alla rete di Junior Messias. Un gol decisivo che offre ai rossoneri la speranza di lottare fino alla fine per una qualificazione che, fino a qualche giorno fa, sembrava quasi impossibile da raggiungere. La vittoria non è l'unica cosa positiva: all'interno di essa ci sono diverse buone notizie, ma allo stesso tempo anche alcune note stonate, come l'ennesimo infortunio muscolare della stagione rossonera. Facciamo il recap della situazione anche in vista della sfida con il Sassuolo.

Milan: infortunio per Giroud. Ora tocca a Pellegri

La vera grande nota negativa della serata di Madrid per il Milan combacia senza dubbio con l'infortunio patito da Olivier Giroud. L'attaccante francese è stato costretto ad abbandonare anzitempo il terreno di gioco per un problema che sembrerebbe essere di natura muscolare, in particolare al flessore della gamba sinistra. A primo impatto sembra si tratti di un infortunio non proprio di poco conto, che possa costringere il francese a restare fuori per più di un paio di partite. Un problema grave per Pioli con diverse partite in vista: dai molteplici impegni ravvicinati in campionato con due turni infrasettimanali in arrivo all'ultima sfida di Champions League con il Liverpool.

Prima di poter delineare la situazione in maniera chiara bisognerà ovviamente attendere l'esito degli esami che il francese svolgerà nelle prossime ore, ma è chiaro che si dovrà trovare una valida alternativa. Con anche Rebic ai box, l'unico capace di sostituire Ibrahimovic al centro dell'attacco sembrerebbe essere il giovane Pellegri. L'ex Genoa finora si è visto davvero poco, ma adesso potrebbe seriamente tornare molto utile a Stefano Pioli, soprattutto a gara in corso e nelle partite più abbordabili. In attesa di capire l'entità del problema accusato da Giroud, la sensazione è che Pellegri potrà avere parecchio spazio fino alla sosta natalizia. Ibrahimovic infatti non è più un ragazzino ed è difficile pensare che possa giocare più di due partite da titolare nel giro di 7/8 giorni, motivo per cui, per evitare infortuni che in questo momento sarebbero determinanti, potrebbe capitare che in più di un occasione gli venga preferito anche il giovane Pellegri.

Milan e Fantacalcio: finalmente Junior Messias

Il gol di Messias è manna dal cielo per il Milan, sia in ottica Champions League ma soprattutto in vista del continuo della stagione. Fin qui ai rossoneri è mancata una valida alternativa a Brahim Diaz: lo spagnolo non è ancora in una forma smagliante, motivo per cui non è da escludere che nelle prossime partite si potrà vedere con una certa frequenza l'ex Crotone, non solo a gara in corso. Pioli non vorrà assolutamente forzare la mano e rischiare di incappare in infortuni o altri stop, ma Messias potrebbe diventare ben presto fondamentale per lo scacchiere rossonero.

Per chi lo possiede al Fantacalcio sembra essere finalmente arrivato il momento che si aspettava da inizio stagione. Che sia domenica con il Sassuolo o poi nel turno infrasettimanale con il Genoa, è facile aspettarsi che il brasiliano possa partire titolare in una di queste due partite, al posto di Brahim Diaz o magari addirittura sull'esterno in sostituzione di Leao, non proprio al meglio. Ciò che è certo è che adesso il Fantacalcio può fare affidamento anche su Messias, pronto per tornare ad essere protagonista come nella scorsa stagione.

Milan: anche Leao non al meglio

Messias al posto di Leao? E' un'opzione, anche perchè il portoghese non sembra stare benissimo. Come ripetuto da Pioli a fine partita, l'attaccante del Milan è alle prese con dei fastidi muscolari che gli hanno impedito di poter essere in campo ieri sera. Nonostante l'assenza di Rebic, sua alternativa naturare, Leao è rimasto in panchina per tutta la durata del match e dopo esser uscito affaticato con la Fiorentina adesso è da considerare in dubbio anche per la prossima sfida di campionato contro il Sassuolo.

Fin qui gli infortuni hanno letteralmente tartassato il Milan di Pioli, motivo per cui non si forzerà la mano. Il tecnico rossonero non vuole correre rischi inutili ed è per questa ragione che Leao potrebbe finire nuovamente in panchina, disponibile magari giusto per uno spezzone di gara, ma nulla di più. La speranza naturalmente è che riesca a recuperare e partire dal primo minuto, ma in caso contrario uno tra Brahim Diaz, Messias o Krunic si adatterà sulla fascia sinistra per sostituirlo, quantomeno dal primo minuto di gioco. Nelle prossime ore seguiranno aggiornamenti anche sulla sua situazione.

Milan (Getty Images)
Milan (Getty Images)