C'è Udinese-Lecce nel programma della 8^ giornata di Serie A. Scopriamo insieme tutte le info della sfida, tra curiosità e precedenti, in ottica Fantacalcio.

L'Udinese ha vinto tutte le ultime tre partite contro il Lecce, senza subire gol; solo una volta i bianconeri sono riusciti a ottenere quattro successi di fila con clean sheets contro una singola avversaria in Serie A, tra il 1997 e il 1998 contro il Piacenza.

Tra le squadre attualmente in Serie A, il Lecce è quella contro cui l'Udinese vanta la percentuale di successi casalinghi maggiore: 70.6%, frutto di 12 vittorie in 17 sfide (2N, 3P), inclusa l'ultima in ordine di tempo (1-0 il 5 ottobre 2024 firmato Zemura su punizione).

L'Udinese ha pareggiato le ultime due partite di Serie A, e potrebbe eguagliare i tre pareggi consecutivi registrati tra dicembre e gennaio della scorsa stagione; i bianconeri potrebbero arrivare a quattro "X" nelle prime otto gare stagionali per la quarta volta nell'era dei tre punti a vittoria (dopo il 1998/99, 2006/07 e 2023/24).

L'Udinese non vince una partita casalinga in Serie A da inizio marzo (3N, 5P) – da quel momento in avanti, nessuna squadra presente in Serie A in entrambe le ultime due stagioni ha guadagnato meno punti dei friulani (tre) in gare interne nella competizione.

Il Lecce è rimasto imbattuto nelle ultime tre partite di Serie A, contro Bologna, Parma e Sassuolo (1V, 2N); i pugliesi non arrivano a quattro gare di fila senza sconfitte in una singola stagione da aprile-maggio 2024 (due vittorie e due pareggi in quel caso, con Gotti in panchina).

Il Lecce ha mantenuto la porta inviolata in tre delle ultime quattro trasferte di Serie A, subendo quattro reti nella rimanente, collezionando tanti clean sheets quanti nelle precedenti 18 gare fuori casa nella competizione.

Il Lecce ha segnato il 40% dei suoi gol (due su cinque) da fuori area in questa Serie A; nei maggiori cinque campionati europei in corso solo l'Aston Villa (50%) e l'Osasuna (43%) vantano una percentuale più alta di reti dalla distanza.

In questo campionato solo Milan (18) e Inter (34) hanno collezionato più chiare occasioni da gol rispetto all'Udinese (17, come Atalanta e Napoli); dall'altra parte solo la Fiorentina (otto) ne conta meno del Lecce (nove, come il Pisa).

Tutti gli ultimi nove gol di Nicolò Zaniolo in Serie A sono arrivati in trasferta; dal giorno successivo al suo ultimo gol casalingo nella competizione (2 novembre 2019 contro il Napoli) il calciatore dell'Udinese è quello che ha segnato di più nella competizione tra chi ha trovato la rete solo fuori casa.

Francesco Camarda (17 anni e 229 giorni il giorno della partita) potrebbe diventare il più giovane marcatore del Lecce in trasferta in Serie A. Il record appartiene a Valeri Bojinov, che realizzò una doppietta a 17 anni e 337 giorni contro la Reggina il 18 gennaio 2004.