Di Monia Bracciali

 

Eto'o tiene vivo il sogno europeo della Samp. In una gara dove l'Empoli ha a lungo dominato - soprattutto nel primo tempo -  c'è voluta la zampata dell'ex Inter al 90' per conquistare il pari al Castellani. Empoli che era andato in vantaggio al 57' con Pucciarelli per poi andare in debito di ossigeno nell'ultima mezz'ora di gara.

 

Samp al "Castellani" per fare bottino pieno e sperare nel piazzamento europeo. Non sarà semplice per gli uomini di Mihajlovic avere la meglio su un Empoli che, nonostante la salvezza raggiunta, non regala niente a nessuno, soprattutto nelle mura amiche. Sarri deve rinunciare a Verdi mentre tra i blucerchiati gli assenti di spicco sono Eder e Mesbah. Eto' parte dalla panchina.

 

Un primo tempo dove il pallino del gioco è totalmente in mano all'Empoli. Samp sorpresa dall'atteggiamento aggressivo degli uomini di Sarri che tuttavia sciupano fin troppe occasioni. La più clamorosa è quella di Maccarone al 38': Hysaj s'invola sulla fascia e serve comodo Maccarone che però spara alto. I blucerchiati agiscono di rimessa ma trovano sempre pronta e attenta la linea difensiva azzurra. I primi 45 minuti si chiudono quindi a porte inviolate. 

 

 

Nella ripresa la Samp entra in campo con più convinzione ma è l'Empoli ad andare vicino al gol con saponara, ci mette una pezza Palombo stavolta. Mihajlovic per ravvivare la manovra decide allora di fare entrare Eto'o. Passa un minuto e gli azzurri vanno in vantaggio: al 57' bell'azione dell'intero attacco dell'Empoli, assisti di Maccarone per Pucciarelli che quasi da fondo campo conclude in rete al palo opposto. Gli uomini di Mihajlovic ci mettono un po' a reagire ma gli ingressi di Duncan, Eto'o e Correa sono positivi visto che la squadra inizia ad alzare il baricentro. Il gol del pareggio però arriverà solo al 90', quando Muriel serve il camerunense che con una gran girata trafigge Bassi. Ora la Samp dovrà aspettare i risultati delle altre per capire quali chanche ha ancora di entrare in Europa League, questo punto preso al "Castellani" potrebbe infatti rivlarsi un brodino. 

 

 

EMPOLI-SAMPDORIA 1-1 (0-0)
MARCATORI: 57' Pucciarelli, 90 Eto'o
EMPOLI (4-3-1-2): Bassi; Laurini (63' Zielinski), Rugani, Barba, Hysaj; Vecino, Valdifiori, Croce; Saponara (63' Zielinski), Maccarone, Pucciarelli (77' Tavano). All.:Sarri
SAMPDORIA (4-3-1-2): Viviano, De Silvestri, Silvestre, Romagnoli, Regini; Acquah (75' Correa), Palombo (64' Duncan), Obiang, Soriano; Muriel, Djordjevic (56' Eto'o). All.: Mihajlovic