Simpatica ed interessante intervista quella rilasciata da Maya Yoshida ai microfoni di DAZN, il difensore della Sampdoria ha sottolineato alcuni aspetti interessanti del suo Giappone, inevitabile il parallelismo con alcuni classici dei cartoni animati col mondo del calcio. Di seguito i passaggi più interessanti.

Yoshida sulla differenza fra Europa e Giappone

"La cosa più strana che ho notato in Europa era la gente molto alta. In Giappone siamo molto più bassi. Quando sono andato via dal Giappone ho rispettato molto di più la cultura del Giappone. I giapponesi sono troppo duri. Io preferisco essere uno tranquillo. Diciamo a metà tra gli italiani e i giapponesi, tipo come gli inglesi".

Yoshida sulla fascia di capitano con la sua nazionale

"La fascia di capitano mi rende fiero, è un grande onore e una cosa straordinaria. Pulire lo spogliatoio fa parte della nostra cultura, da queste parti è diverso. Quando vedo gli spogliatoi qui, in Inghilterra o in Olanda sto male, mi viene voglia di pulire".

Yoshida sul confronto fra Goku e Gabbiadini

"Goku era il mio personaggio preferito. Anche Freezer. Il Goku della Samp è Gabbiadini. Ora è infortunato, ma tutte le volte che Goku si è fatto male, poi è tornato più forte di prima".

Yoshida sul confronto fra Thorsby e Pikachu

"È il Pikachu della Sampdoria. Ha l’auto elettrica, pensa sempre all’energia. E' un ambientalista che spinge per l'elettrico".

Yoshida sulla leggenda di Holly e Benji

"Tutti guardavamo Holly e Benji in Giappone, anche se da noi hanno altri nomi. Il problema è che è cresciuta una generazione di numeri 10 e nessuno voleva giocare in difesa".