Una notizia importante per il Genoa e tutti i suoi tifosi. Dopo settimane di rumors e trattative, è stato firmato stamattina l'accordo per la cessione del club rossoblu ad un fondo americano. Lo riportano molte fonti, secondo cui è ormai sancito l'addio di Enrico Preziosi dopo una gestione lunga e travagliata. L'annuncio è atteso nelle prossime ore.

Genoa, addio Preziosi: arriva il fondo 777 Partners

Un'altra proprietà americana sbarca dunque nel calcio italiano. Enrico Preziosi ha ceduto l'intero pacchetto azionario del Genoa al fondo statunitense 777 Partners, che a livello calcistico nel calcio europeo detiene già una quota del 6% del Siviglia. Il patron uscente non conserverà quote azionarie del club ma rimarrà nel consiglio di amministrazione per 3 anni, a collaborare con il fondo USA. La dirigenza attuale, a partire dall'amministratore delegato Zarbano, resterà in carica. 

Preziosi aveva rilevato il Grifone nell’estate 2003, salvandolo dal fallimento, coprendo con risorse proprie un disavanzo all’epoca di 27 milioni di euro ed evitando così il tracollo finanziario della società. Nessuno era rimasto alla guida del Genoa per un periodo così lungo ma adesso, dopo 18 anni, si apre una nuova era.

Una delle contestazioni dei tifosi del Genoa a Preziosi (Getty Images)
Una delle contestazioni dei tifosi del Genoa a Preziosi (Getty Images)