Una serata partita alla grande che lasciava pensare al coronamento perfetto di una stagione esaltante, poi un secondo tempo da incubo che macchia la stagione di Romelu Lukaku, nonostante numeri da urlo per l'attaccante belga.

Lukaku come Ronaldo

Il gol su rigore da lui stesso realizzato al 4' di Siviglia-Inter, che è valso il momentaneo vantaggio nerazzurro, è stato il n.34 in stagione per l'ex Manchester United: marcatura che gli ha permesso di eguagliare il record di Ronaldo che nel 1997/1998, alla sua prima stagione interista, raggiunse proprio questa quota gol. Lukaku avrebbe addirittura potuto migliorare questo bottino, ma l'errore a tu per tu con Bono sul 2-2 è risultato poi fatale anche per l'Inter. Così come fatale è stata la sfortunata deviazione dello stesso calciatore belga nella propria porta, e che ha regalato il 3-2 agli spagnoli.

Lukaku (getty)
Lukaku (getty)

Tutti i record di Lukaku

Le altre beffe della serata fanno rima con ulteriori record personali raggiunti da Lukaku: solo Cristiano Ronaldo è stato capace (nel 2012 e nel 2013) di segnare per sei partite consecutive di competizioni europee nella fase ad eliminazione diretta, così come mai nessun interista ha segnato più di 9 gol "europei" in un anno (Boninsegna e Crespo stesso numero). Probabilmente il belga avrebbe fatto a meno di qualche soddisfazione soggettiva per alzare al cielo l'Europa League.