C'è Cremonese-Parma nel programma della 4^ giornata di Serie A. Scopriamo insieme tutte le info della sfida, tra curiosità e precedenti, in ottica Fantacalcio.
La Cremonese ha vinto tre delle ultime cinque sfide contro il Parma in campionato (1N, 1P), dopo che in altrettante gare precedenti contro i crociati tra Serie A e B aveva raccolto un solo punto; le due squadre torneranno a sfidarsi nella massima serie per la prima volta dal 10 aprile 1996, quando il Parma di Nevio Scala si impose in trasferta per 2-0 contro i grigiorossi di Luigi Simoni.
Nelle ultime quattro sfide in campionato tra Cremonese e Parma disputate in Lombardia il bilancio è in perfetto equilibrio, con due vittorie a testa e cinque reti segnate per parte; l'ultimo precedente del genere ha visto trionfare i gialloblù in Serie B (2-1, 1 ottobre 2023).
La Cremonese ha vinto le ultime due gare casalighe disputate in Serie A e potrebbe eguagliare la sua miglior serie del genere nella competizione: tre successi di fila in casa, registrati tra aprile e maggio 1995 e tra ottobre e dicembre 1993, in entrambe le occasioni nella gestione Luigi Simoni.
Il Parma ha raccolto un solo punto dopo le prime tre gare stagionali in Serie A e in caso di sconfitta eguaglierebbe la sua peggior partenza nella massima serie dopo quattro match giocati: un punto nel 2006/07, quando segnò una sola rete, lo stesso bottino realizzativo attuale dei crociati.
In caso di sconfitta, Carlos Cuesta sarebbe il primo allenatore del Parma a perdere ciascuna delle sue prime tre trasferte in Serie A alla guida dei gialloblù da Mario Beretta all'inizio della stagione 2005/06; a nessun tecnico dei crociati, inoltre, è mai successo in precedenza di perdere le prime tre gare esterne con il club nella massima serie senza segnare alcun gol.
La Cremonese ha collezionato due vittorie e un pareggio in questo campionato e l'ultima squadra neopromossa ad essere rimasta imbattuta nelle prime quattro gare giocate in una stagione in Serie A è stata la Sampdoria nel 2012/13 (tre successi e un pareggio in quel caso).
La Cremonese è la squadra che ha nettamente giocato meno palloni in area di rigore avversaria in questo campionato: 27, almeno nove in meno rispetto a qualsiasi altra formazione nel torneo e in particolare 28 in meno rispetto al Parma (55).
Il Parma è tra le squadre con il pressing offensivo più efficace in questo campionato, con 24 recuperi palla entro 40 metri dalla porta avversaria – meno solo di Como (33) e Roma (26). La Cremonese, al contrario, ne conta appena nove, più soltanto del Cagliari (otto).
Jamie Vardy ha preso parte a tre gol (due reti, un assist) nelle ultime tre presenze da titolare in campionato, con la maglia del Leicester; in particolare, l'attaccante inglese è andato a segno in ciascuna delle ultime due gare casalinghe e potrebbe arrivare a tre di fila per la prima volta da dicembre 2019 in un torneo di massima serie (striscia arrivata a cinque in quel caso).
Mateo Pellegrino è uno dei soli due attaccanti di questo campionato ad aver collezionato tutti i minuti disponibili (270') senza partecipare ad alcuna rete, assieme a Moise Kean; l'ultimo coinvolgimento attivo dell'argentino in Serie A risale alla rete segnata il 23 aprile scorso contro la Juventus (otto prensenze senza gol e assist da allora).