"Può ricoprire tutti e tre i ruoli d'attacco. Non ha sbagliato un pallone, speriamo continui così. Ha raggiunto l'età del giudizio. Lo vedo anche trequartista".
Parlava così, nel post Milan - Palermo, Silvio Berlusconi, interrogato sulla prestazione (da subentrato, per una manciata di minuti) di Mario Balotelli. Che adesso si candida prepotentemente per una maglia da titolare contro l'Udinese.
Già, perché se contro il Palermo Mihajlovic ha preferito affidarsi allo stesso identico undici del derby, nell'infrasettimanale, per far respirare i titolari, servirà iniziare le turnazioni: e la più importante, in tal senso, potrebbe riguardare appunto il partner d'attacco di Carlos Bacca, che ha steso i rosanero con la sua prima doppietta italiana, e che può di fatto considerarsi l'unico intoccabile. Viceversa, non esaltanti son state le prestazioni del suo partner, Luiz Adriano, oltre che di Honda, per l'ennesima volta oscurato dal dinamismo e dall'incisività di Jack Bonaventura. Il brasiliano continua a fare tanto lavoro sotterraneo, difende palla, fa salire la squadra, e con i suoi movimenti intelligenti apre sempre utili spazi ai compagni: ma è lui, oggi, il principale indiziato a lasciare il posto a SuperMario. Per quanto riguarda Honda, invece, il problema riguarda anche il riflesso del pubblico. Nonostante una prestazione non proprio pessima (ha anche sfiorato il gol con una giocata di rara difficoltà, triplo pallonetto volante), la curva ha comunque fischiato il giapponese, quando è uscito per lasciare il posto a Poli. Quando tornerà Bertolacci, in effetti, Bonaventura potrebbe collocarsi sulla trequarti al suo posto. E ad ottobre, quando anche Menez si riaggregherà alla truppa, gli spazi potrebbero ulteriormente ridursi. Nel frattempo, Balotelli scalda i motori: Luiz Adriano si siederà in panchina, in attesa d'una nuova chance. E sulla trequarti, con il '10' in panchina, potrebbe esserci spazio proprio per Bonaventura, sempre tra i migliori. Resta quindi da completare il centrocampo, in attesa del ritorno di Bertolacci: l'ottimo Kucka non sarà difatti della partita, complice la botta rimediata a San Siro. A questo punto non è da escludere la proposizione della coppia de Jong - Montolivo: sinora i due sono sempre stati in alternativa, mentre adesso uno dei potrebbe giocare mezzala, con Poli dall'altra parte. L'alternativa è l'inserimento di Nocerino dal 1': a quel punto giocherebbe uno solo tra Montolivo e de Jong.
In difesa possibile il ritorno di Ely (a riposare sarebbe Zapata) e la conferma, a destra, del giovanissimo Calabria, che già ha ottimamente sostituito Abate - vittima di un infortunio muscolare, dopo la prossima sosta per le Nazionali, in occasione di Torino-Milan del 17 ottobre - a gara in corso.
Questi i convocati di Mihajlovic.
PORTIERI: Abbiati, Donnarumma, Diego Lopez
DIFENSORI: Alex, Calabria, De Sciglio, Rodrigo Ely, Llamas (51), Romagnoli, Zapata
CENTROCAMPISTI: Bonaventura, De Jong, Josè Mauri, Locatelli (73), Montolivo, Nocerino, Poli, Suso
ATTACCANTI: Bacca, Balotelli, Cerci, Honda, Luiz Adriano.