Ripartirà dal Ferraris il campionato del Genoa che sabato ospiterà il Lecce nella gara valevole per la prima giornata di Serie A.
Il tecnico rossoblu Patrick Vieira ha presentato il match nella consueta conferenza stampa prepartita.
Genoa-Lecce, la conferenza prepartita di Vieira
"Abbiamo Otoa ed Ekuban che saranno fuori per la partita. Noi continuiamo a lavorare bene. Siamo pronti ad affrontare il Lecce, abbiamo avuto una buona preparazione ma in Coppa abbiamo fatto vedere che c’è ancora tanto da fare. Siamo pronti ad iniziare il campionato. Abbiamo dimenticato quanto fatto l’anno scorso, ci concentriamo sull’inizio del campionato dove tutti abbiamo zero punti. Sarà difficile.
Credo che l’identità del Lecce sarà quella del suo allenatore. Un allenatore a cui piace essere aggressivi ed è per questo che dovremo essere pronti ad affrontarla dal punto di vista fisico e della qualità. Noi stiamo crescendo, la partita di Coppa Italia è stata una gara dove abbiamo fatto cose interessante ma il campionato è su un altro livello. Krstovic è stato un giocatore importantissimo per il Lecce ma io vedo la squadra dal punto di vista collettivo. Ho visto la loro gara in Coppa Italia e ho visto un’identità di gioco chiara e la forza della squadra. Mancherà un giocatore speciale però il nostro focus non cambierà. Sarà una partita difficile anche senza Krstovic".
Le scelte tra attacco e difesa
"Ho ancora diverse scelte da fare. Abbiamo diverse opportunità anche in difesa e in porta. Loro si allenano bene ed è difficile scegliere. Abbiamo anche Ostigard. Abbiamo tre giocatori dove c’è un mix tra esperienza e giovani che devono continuare a crescere. Marcandalli sta facendo bene, ha dimostrato di essere un giocatore di Serie A. Ora deve mantenere questo livello ma stiamo lavorando con lui. Vasquez che è un esempio sul campo, è stato uno dei punti fermi l’anno scorso mentre Ostigard ha personalità e qualità. Abbiamo ampia scelta".
Vieira su Carboni
"Non è ancora al 100% fisicamente. Ha mostrato creatività e senso del gol ma è ancora tanto quello che può fare per la squadra. Sa saltare l’uomo e creare l’opportunità di fare gol. C’è un po’ di lavoro da fare dal punto di vista difensivo ma ha mostrato la voglia di imparare ed è un piacere lavorare con lui".
Vieira su Norton-Cuffy
"Ha cambiato un po’ di posizioni. Quello che ha fatto con la Nazionale Under 21 inglese gli dà più fiducia. L’anno scorso ha dimostrato qualità di andare in avanti. Anche lui deve crescere dal punto di vista difensivo ma ha voglia di crescere, è sempre positivo. Sarà un anno importante per lui".