Rudi Garcia, allenatore della Roma, ha parlato nella sua prima conferenza stampa dell’anno, in vista della partita di domani al Bentegodi contro il Verona. Queste le sue parole:
Nel pre-campionato c’è stata una crescita partita dopo partita. E’ fiducioso?
“Abbiamo scelto questa preparazione, nelle tournée la squadra non era al 100% ma è un’esperienza che ti porta a migliorare. Abbiamo deciso di giocare contro squadre forti e chiudere la preparazione con un’amichevole contro i campioni dell’Europa League: abbiamo visto spettacolo e le premesse della nuova Roma. Entriamo nel vivo, nel campionato, dove le gare contano e ci sono 3 punti da prendere”.
Cosa si aspetta dalla stagione?
“Già da domani dobbiamo giocare con ambizione, il Verona ha delle sue qualità e dovremo essere bravi a contrastarle. Dovremo mettere sul gioco le nostre qualità. Sul campionato abbiamo sempre grandi ambizioni. Sono qui per vincere dei titoli”.
Dzeko, come cambierà il gioco della Roma?
“Avremo una punta che starà molto di più nell’area. Noi anche quest’anno porteremo giocatori in area quando non ci sarà il centravanti. Siamo più ricchi e penso sia un grande vantaggio per vincere le partite. Quando un atteggiamento non funziona sulla partita avrò la possibilità di cambiare. Abbiamo tante soluzioni, ma Edin Dzeko e Salah sono con noi da poco e dobbiamo continuare a lavorare. Non è un’eresia far giocare Totti e Dzeko insieme. Non dimentichiamo Falque che ha avuto tutto il tempo di fare la preparazione e inserirsi al meglio”
Con il Verona in difesa c’è emergenza, Cole sarà convocato? Maicon come sta? Gyomber è pronto?
“Maicon sarà con noi dall’inizio della prossima settimana e sarà pronto per la Juve. Cole non sarà nella lista, è una scelta della società. Gyomber si è allenato oggi, sarà convocato e potrà darci una mano a Verona se serve. Non ha ancora provato sul campo tutto il modo di difendere della squadra, ma ci potrà dare una mano”.
Oggi il gap con la Juve a che punto è?
“Lo dirà la stagione. Posso dire che la società ha lavorato bene per migliorare la rosa.”
Chi sarà il titolare in porta?
“Ho preso una decisione per domani, ho parlato con entrambi perché i primi che devono sapere le cose sono loro. La Roma ha la fortuna di poter contare su due portieri forti. Detto questo non ci sarà un numero uno. Domani inizierà Szcezsny, ma poi valuterò di giornata in giornata perché sono alla pari”.
Digne sarà della Roma?
“Sul mercato parleremo il primo settembre. Cerchiamo un terzino sinistro, Palmieri è arrivato ma non credo sarà qualificato per domani. Digne fa parte delle possibilità, preferisco concentrarmi sui giocatori a disposizione per domani.”
Redazione CanaleRoma