C'è Cremonese-Udinese nel programma della 7^ giornata di Serie A. Scopriamo insieme tutte le info della sfida, tra curiosità e precedenti, in ottica Fantacalcio.

Solo contro l’Atalanta (sette) la Cremonese ha pareggiato più match di Serie A che contro l’Udinese: sei - come contro Napoli e Fiorentina - in 10 confronti nel torneo (1V, 3N).

Dopo il successo per 3-0 nel match del 23 aprile 2023, l’Udinese potrebbe vincere due partite di fila contro la Cremonese per la prima volta nella propria storia in Serie A. Tuttavia, i friulani non hanno mai vinto in trasferta contro i lombardi nel torneo (4N, 1P).

La Cremonese sta vivendo la propria miglior partenza di sempre in Serie A con nove punti nelle prime sei gare giocate (2V, 3N, 1P), anche considerando tre punti a vittoria da sempre. Inoltre, solo una volta i grigiorossi hanno vinto tre dei primi sette match stagionali in massima serie (nel 1993/94).

La Cremonese non perde in casa in Serie A da tre partite (2V, 1N - incluso il successo nell’ultimo match interno giocato nel torneo prima di questa stagione, il 3 giugno 2023) e potrebbe mettere in fila quattro risultati utili consecutivi davanti al proprio pubblico in massima serie per la prima volta dalla serie di 10 registrata tra novembre 1995 e marzo 1996 (4V, 6N in quel caso, con Luigi Simoni in panchina).

In entrambe le ultime due stagioni, con Kosta Runjaic in panchina, l’Udinese ha conquistato almeno otto punti nelle prime sei gare stagionali in Serie A (10 nel 2024/25 e otto nel 2025/26): esattamente lo stesso numero di volte in cui ci era riuscito nelle precedenti nove stagioni nel torneo, con sette allenatori differenti (otto nel 2018/19 con Julio Velázquez; 13 nel 2022/23 con Andrea Sottil).

Dopo l’1-1 contro il Cagliari nell’ultimo turno, l’Udinese potrebbe pareggiare due match di fila in Serie A per la prima volta dal periodo tra dicembre 2024 e gennaio 2025 (tre in quel caso).

La Cremonese ha segnato sette reti con 36 conclusioni tentate in questa Serie A, facendo registrare una percentuale realizzativa del 19.4%: la più alta nel massimo campionato italiano in corso e meno solo di Bayern Monaco (21.4%) ed Eintracht Francoforte (19.8%) nei Big-5 tornei europei 2025/26.

Da un lato, solo l’Inter (cinque) ha segnato più gol di testa rispetto alla Cremonese (tre) in questa Serie A; dall’altro, solo Parma e Pisa (107 entrambe) hanno vinto più duelli aerei rispetto all’Udinese (104) nel torneo in corso.

Federico Bonazzoli ha già realizzato due gol contro l’Udinese in Serie A, meno solo che contro il Cagliari (quattro) e il Milan (tre). Il classe 1997 vanta già due centri in quattro presenze in questo campionato e con una rete potrebbe sia segnare per due match di fila nel torneo per la prima volta da aprile 2024, sia eguagliare il suo bottino di reti dell’ultima stagione disputata in massima serie (tre con l’Hellas Verona nel 2023/24, in 24 gare giocate).

Arthur Atta è il giocatore che ha completato il maggior numero di dribbling in Serie A: 16, almeno cinque in più rispetto a qualsiasi altro giocatore nel torneo. Più in generale, nei maggiori cinque campionati europei in corso, tra i centrocampisti centrali solo Aleix Febas e Azzedine Ounahi (entrambi 13) hanno collezionato più movimenti palla al piede terminati con un dribbling del francese (12 come Tijjani Reijnders).