Una brutta notizia per la Fiorentina e una mazzata tremenda per il giocatore. L'infortunio rimediato da Castrovilli si è rivelato il più grave possibile e per lui si prospetta uno stop di almeno 6/7 mesi, se non di più. Italiano e i Fantallenatori devono quindi salutarlo, dandogli appuntamento alla prossima stagione. 

Fiorentina, chi gioca al posto di Castrovilli?

Nelle gerarchie di Italiano, dopo una prima parte di stagione altalenante, Castrovilli era diventato il titolare di un trio ideale completato da Bonaventura e Torreira. L'assenza del numero 10 apre adesso nuovi spazi per altri giocatori che, in ogni caso, si sono ritagliati un discreto minutaggio già nell'ultimo periodo visti i problemi fisici di Bonaventura (che stasera andrà in panchina).

Il primo è Duncan, che da inizio stagione è stato un "quasi titolare" con 27 presenze all'attivo di cui 15 dal 1' per una fantamedia di 6,12. In risalita ci sono anche le quotazioni di Maleh, tornato titolare nell'ultima contro il Venezia, e con un rendimento di tutto rispetto al Fantacalcio. La sua adattabilità sia da mezzala destra che sinistra può agevolarlo. Ma non va neppure sottovalutato Amrabat, che ha caratteristiche diverse da Castrovilli e che Italiano vede solo come vice Torreira: occhio però alla soluzione (vista già sabato scorso nel finale) con il marocchino centrale davanti alla difesa e l'uruguaiano mezzala di inserimento libero di arrivare sotto porta, dove quest'anno è particolarmente ispirato.

Insomma, ci sarà spazio per tutti e per i Fantallenatori di Duncan, Maleh e Amrabat è lecito attendersi un miglioramento. Anche perchè la Fiorentina è chiamata ad un mini tour de force tra la gara di stasera di Coppa Italia e il recupero con l'Udinese di mercoledì 27 aprile. E come sappiamo mister Italiano ama ruotare i giocatori, quando ci sono impegni ravvicinati.

Alfred Duncan (Getty Images)
Alfred Duncan (Getty Images)