Eduardo Macia ha parlato del futuro dei calciatori dello Spezia. Il capo dell’area tecnica del club ha parlato ai microfoni di Tmw di Nzola, Kiwior e Holm. Ecco le sue parole:

Macia sul futuro di Nzola

“Ho avuto un colloquio con il suo agente, ma il contratto con cui ora è legato allo Spezia era stato stipulato con un altro procuratore. Ci siamo incontrati e ho fatto capire all’agente che ci sono i tempi per parlare e per trovare le soluzioni. Ho parlato io, ha parlato la proprietà. M’Bala è un giocatore che ci sta dando tanto, ma ci sta dando tanto anche grazie al lavoro dell’allenatore. Spesso dimentichiamo come le cose che accadono sono dovute ad un lavoro in team, non c’è nessun giocatore che da solo può andare avanti. Ne stiamo parlando, stiamo capendo com’è il suo contratto e, al momento giusto, metteremo le cose a posto”.

Macia su Holm

“Ci sono calciatori che hanno mancanze che possono migliorare. Se notiamo che queste mancanze non possono essere migliorate, non dobbiamo perdere tempo. Holm ha capito cosa deve fare, sta migliorando molto. Nzola, ad esempio, ha la sua forza nel guardare la partita e trovarla. A volte è a destra, altre scarica, altre attacca la profondità. È un giocatore che non va fermato, è la sua forza. Noi abbiamo giocatori che hanno cattiveria in campo, gente dura. Abbiamo Nikolaou che può migliorare in uscita, con i passaggi lunghi. Se ci rendiamo conto che un giocatore non può migliorare, non perdiamo tempo. Ampadu è un giocatore incredibile, tecnicamente è molto bravo, ruba palla, e ci si chiede dove può giocare. A centrocampo, come difensore, ci lavoriamo e gli trasmettiamo fiducia”.

Macia su Kiwior

“Ha fatto una crescita incredibile in questa prima parte di campionato. Ma dobbiamo capire ancora quanto può crescere. Le voci ci sono, ma la sostanza è zero. Il ragazzo è sereno, è calmo, ora è al Mondiale. Per me sarà un giocatore destinato a fare un passo importante, ma nel momento giusto. E questo discorso vale anche per altri: non c’è fretta. Bisogna pensare a fare il salto per andare nell’alto livello, ma per restarci, non poi per tornare indietro. Non vai al Bayern Monaco per poi tornare al Brighton. Devi pensare ad una carriera che finisce a 32, 33, 35 anni, non l’anno prossimo. E su questo lavoro con gli agenti, con le famiglie, con i ragazzi. Parliamo in maniera franca: aiutaci a crescere e ti aiutiamo, poi ci saranno le opportunità per andare in una squadra di alto livello”.

Le ultime nello Spezia con le dichiarazioni di Macia sul futuro di Nzola e non solo (Getty Images)
Le ultime nello Spezia con le dichiarazioni di Macia sul futuro di Nzola e non solo (Getty Images)