Come giocherà il Frosinone di Eusebio Di Francesco? Dopo l'addio di Fabio Grosso, il club ciociaro ha trovato l'accordo con il nuovo allenatore. Sarà lui il sostituto dell'eroe promozione, ma con quale modulo giocherà il suo Frosinone nella prossima stagione di Serie A?

Frosinone: quale modulo utilizzerà Di Francesco?

Nei due anni lontano dalle panchine, Di Francesco non si è allontanato dal calcio. Anzi, studio dal vivo e dalla scrivania, alla ricerca di nuovi orizzonti e tecniche da poter mettere in scena alla prima occasione. E l'occasione oggi è arrivata, visto l'accordo definitivo col Frosinone. 

Il modulo più utilizzato in carriera da Di Francesco è il 4-3-3, schieramento che qualora venisse confermato, potrebbe continuare sulla scia di quanto lasciato in eredità da Fabio Grosso. Di Francesco troverebbe così, con ogni probabilità, continuità nel gioco della squadra e nel lavoro quotidiano. 

Un assetto tattico che si andrebbe a sposare alla perfezioni con l'ossatura della squadra che, seppur con qualche cambiamento vista la promozione in Serie A, troverebbe continuità e fluidità nella manovra. La sensazione è che il lavoro di Fabio Grosso non verrò demolito e la squadra non verrà snaturata nemmeno con nuovi innesti provenienti dal calciomercato estivo. Certo, molto dipenderà anche dal mercato, ma il patron Stirpe sembra già avere le idee chiare.

Insieme, ovviamente anche in ottica Fantacalcio, proviamo a capire cosa cambierebbe nel momento in cui il Frosinone passasse al 4-3-3.

Frosinone, chi ci guadagna (e chi no) con il 4-3-3?

A livello tattico il cambiamento è sottile e infatti a rimetterci realmente sarebbero in pochi. Se qualcuno non verrà confermato, Boloca e Mazzitelli sembrano certi di un posto in mezzo al campo.

Poco cambierà anche in attacco, dove Roberto Insigne è chiamato a riconfermarsi insieme a Caso nel tridente che andrà completato con una punta centrale di livello.

Il pacchetto difensivo è quello che più può portare sorprese anche in chiave Fantacalcio: l'unico certo di una maglia, ma sempre al netto del calciomercato estivo, è Szyminski che potrebbe presto ritrovarsi in una linea a quattro del tutto rivoluzionata. 

Il Frosinone riparte dal 4-3-3?

La risposta è sì. Anche perché altrimenti avrebbe poco senso puntare su Di Francesco che, seppur dalle indubbie capacità, deve fare i conti con una lunga assenza dai campi di gioco. Ripartire dalla strada già battuta in passato è la soluzione ideale per il Frosinone e per lo stesso allenatore: un porto sicuro, una strada certa che può semplificare la vita in una competizione che preannuncia spettacolo e che mai fa mancare colpi di scena.