Se n'è parlato per tante settimane, durante l'inverno, ed alla fine la decisione pare proprio esser stata presa: il Palermo torna in Nazionale, e lo fa con un argentino di 26 anni (appena compiuti, a fine febbraio) alla sua terza stagione in rosanero: quella della consacrazione.
Antonio Conte chiamerà il trequartista cresciuto e vissuto a Villa Carlos Paz, in provincia di Córdoba. El Mudo possiede difatti il passaporto italiano, date le origini padovane della madre.
Ieri sera lo stesso calciatore, ad una TV argentina, ha dichiarato, convintamente: “Confermo che diverse settimane fa Conte mi ha fatto questa precisa domanda: ‘Sei disponibile per giocare con la maglia azzurra?’. Io gli ho detto di sì. Adesso tocca a lui decidere. Già mi ha confermato la convocazione? No, queste sono solo voci. Lunedì verranno diramate le convocazioni ufficiali per gli incontri con Bulgaria e Inghilterra. Se sarò in lista, vorrà dire che farò parte del gruppo azzurro: si tratterebbe di un gran traguardo per me”.
Ma non sarà solo il rosanero a fare capolino, da oriundo, tra gli azzurri: sempre contro la Bulgaria, nelle qualificazioni a Euro 2016, e Inghilterra, Conte stupirà tutti e proporrà tra i convocati anche un altro 'non proprio italiano' come l'attaccante brasiliano Eder.
Nato nello Stato di Santa Catarina, il blucerchiato di fatto sarà il sostituto di Dybala (che ha rifiutato la Nazionale azzurra): possiede il doppio passaporto già da un po', e potrebbe andare a far rifiatare alcuni dei tanti attaccanti azzurri che attraversano un periodo di appannamento. Osvaldo, Balotelli, Destro, Okaka e Giovinco non sono difatti in condizione, El Shaarawy e Rossi sono infortunati, ed a Immobile e Zaza andranno sommate forze fresche.
Lo stesso agente di Eder ha dichiarato qualche tempo fa che il suo assistito "da due anni sta facendo molto bene, è una seconda punta che se va in doppia cifra anche quest'anno può piacere anche a Conte".
L'ufficialità della doppia, nuova, convocazione, dovrebbe arrivare nella sera di domenica 22 marzo. Successivamente a loro due, arriverà anche la grande chiamata per il terzo oriundo della 'tornata' Conte: il francese De Maio. In un’intervista esclusiva rilasciata ai microfoni di ‘Resport24.it’, Diego Tavano, suo agente, ha parlato della serenità del giocatore del Genoa per essersi consacrato definitivamente nella difesa a tre di mister Gasperini
Il giocatore classe ’87, ex Brescia, a breve dovrebbe ottenere il passaporto italiano e, in caso di chiamata in Nazionale da parte del CT Antonio Conte, l’agente conferma che De Maio si metterebbe volentieri a disposizione degli Azzurri:
“Assolutamente si, vive da undici anni in Italia, la sua compagna è Italiana e anche sua figlia è nata qui. Sarebbe il coronamento di un sogno”.
L'Italia giocherà contro la Bulgaria il 28 marzo e per l'amichevole di lusso Italia-Inghilterra, in programma a Torino martedì 31 marzo dello ‘Juventus Stadium’.