Torna in campo domani la Fiorentina, lo farà al Franchi nella 26ª giornata della Serie A 2021/22, i toscani gioceranno contro l'Atalanta, start alle ore 12:30, una sorta di rivincita dopo la vittoria dei viola nel recente turno di Coppa Italia. Vincenzo Italiano, allenatore del club gigliato, è intervenuto poco fa in conferenza stampa, di seguito i passaggi più interessanti.

Italiano sulle assenze in casa Atalanta

"L'Atalanta è una delle squadre più forti del campionato, sarà una gara difficile. Le loro assenze? Boga, Malinovskyi, tanto per fare due esempi, giocano senza dare punti di riferimento. Così come Koopmeiners è un centrocampista completo, di estrema qualità. Ha fatto vedere ottime cose in Italia, è un giocatore duttile e molto bravo".

Italiano su Dragowski

"Ha questa occasione, è un portiere di valore. A volte alcune gerarchie cambiano, ma non solo per le scelte dell'allenatore. Magari un giocatore si infortuna e sta fuori tre mesi e il sostituto fa bene e merita la conferma. Terracciano si è ritagliato uno spazio ed ha meritato di mantenerlo. Spero che Dragowski abbia voglia di rivalsa e sono sicuro che cercherà di fare una grandissima prestazione".

Italiano sull'apporto-gol degli esterni

"È un aspetto che abbiamo toccato in settimana. Le occasioni che creano i nostri esterni dobbiamo tramutarle in occasione da gol, abbiamo una percentuale di palle-gol altissima e, visto che reputo gli esterni d'attacco come attaccanti, devono essere più presenti in zona gol. È una questione di crescita individuale. Ci mancano i gol degli esterni, se li aggiungiamo possiamo crescere anche da questo punto di vista".

Italiano sul rendimento di Piatek e Cabral

"Sono davvero contento per Piatek, non solo per i gol fatti, ma per quello che vuole fare. È un professionista esemplare, pensa prima al bene della squadra e poi all'obiettivo personale. Sono rimasto stupito per come si è messo a disposizione, sa che deve muoversi in maniera diversa da come era abituato e lo sta facendo molto bene. Mi è piaciuto anche come è sceso in campo Cabral nei 15 minuti finale. Si vede che entrambi hanno voglia di entrare subito nei meccanismi della squadra".

Italiano alla vigilia di Fiorentina-Atalanta (Getty Images)
Italiano alla vigilia di Fiorentina-Atalanta (Getty Images)

Italiano sul rigorista della Fiorentina

"Sui rigori rimane la regola che chi se la sente batte. Chi sbaglia potrebbe lasciare il posto a qualche altro compagno, ma non voglio stravolgere nulla, può capitare di sbagliarne. Voglio solo evitare scenate".

Italiano sull'inserimento di Ikoné

"È giovanissimo e ha le doti del grandissimo calciatore. Ma è arrivato in un reparto in cui gli altri suoi compagni sanno lavorare in maniera egregia, lavorano da più tempo insieme. Lui cresce di settimana in settimana, dice di capire meglio l'italiano e stiamo facendo dei grandi passi in avanti. Dico che non c'è fretta, è un investimento della società e mostrerà il proprio valore. In allenamento fa vedere delle giocate straordinarie e pian piano farà vedere il proprio valore".

Italiano sul rendimento di Maleh

"È il primo in A in una grande squadra, è un ragazzo di estrema qualità che si allena sempre con massima concentrazione. Può essere più decisivo in area di rigore, ma col tempo diventerà un giocatore importante. È cresciuto in maniera esagerata, soprattutto grazie a compagni di valore".