Si avvia verso la conclusione il programma degli ottavi di finale della Coppa Italia 2020/21, si è giocata stasera la settima sfida del turno, in campo all'Olimpico Roma e Spezia, due squadre di Serie A che si sono contese il passaggio ai quarti di finale. Ad avere la meglio gli ospiti ai supplementari, con un imprevisto molto particolare per i giallorossi proprio dopo i tempo regolamentari.

Roma-Spezia 2-4, la cronaca

Partenza da urlo per gli ospiti subito in vantaggio su rigore con Galabinov, al quarto d'ora il raddoppio di Saponara con una giocata delle sue. Poco prima della pausa di metà gara, però, la Roma rientra in partita con Pellegrini, anche lui in gol su rigore. Nella ripresa ritmi non entusiasmanti nella prima metà almeno considerando le tante sostituzioni soprattutto di marca ligure. Gli uomini di Fonseca, però, al 73' trovano il pareggio con Mkhitaryan, bravo a trovare la via del gol con un pallonetto preciso. Ad inizio supplementari due colpi di scena ravvicinati: prima il doppio giallo a Mancini, poi il rosso di Pau Lopez, giallorossi costretti alla doppia inferiorità numerica per tutta la durata dell'extratime. Gli episodi di rilievo non finiscono: con quattro cambi già effettuati, al 95' Fonseca toglie Cristante e Pedro per il portiere di riserva Fuzato ed Ibanez: sei cambi su cinque consentiti, di fatto la partita sarebbe potuta finire qui. Al 107', però, lo Spezia trova anche il tris: cross da sinistra di Dell'Orco, stacco vincente di Verde che sorprende Fuzato trovando dunque il 2-3. Al 119' arriva addirittura il poker, lo firma ancora Saponara, doppietta per lui e titoli di coda definitivi sul match.

La formazione dello Spezia (getty)
La formazione dello Spezia (getty)

Roma-Spezia, il tabellino

ROMA-SPEZIA 2-4 d.t.s. (2-2)

MARCATORI: 6' (rig.) Galabinov, 15' e 119' Saponara, 43' (rig.) Pellegrini, 73' Mkhitaryan, 107' Verde

ROMA (3-4-2-1): Pau Lopez; Mancini, Cristante (95′ Fuzato), Kumbulla; Bruno Peres, Pellegrini, Villar (69′ Veretout), Spinazzola (69′ Karsdorp); Pedro (95′ Ibanez), Mkhitaryan (84′ Carles Perez); Mayoral (91′ Dzeko). All.: Fonseca.

SPEZIA (4-3-3): Krapikas; Vignali, Erlic, Ismajli, Ramos (68′ Dell’Orco); Deiola (80′ Acampora), Sena (68′ Ricci), Maggiore; Agudelo (59′ Verde), Galabinov (68′ Piccoli), Saponara. All.: Italiano.