Il Napoli attende Dries Mertens e così anche tutti i suoi fantallenatori. L'attaccante belga si è infortunato nei primi minuti della sfida persa a San Siro contro l'Inter e ha riportato un trauma distrorsivo di primo/secondo grado alla caviglia sinistra con interessamento del comparto mediale, come rilevato dai successivi esami strumentali. Il suo 2020 è già terminato, ma per il ritorno in campo i tempi potrebbero essere leggermente più rapidi del previsto.

Quando torna Mertens?

Mertens sarà di certo costretto a saltare le prossime due gare di fine anno contro Lazio e Torino, così come il Cagliari, prima partita in programma nel 2021. C'è qualche timida speranza però di rivederlo all'opera con lo Spezia, il 6 gennaio: il dottor Canonico, responsabile dell'area medica del Napoli, lo valuterà con attenzione dopo il primo ciclo di terapie e poi a ridosso della terza settimana di stop, qualora dovesse rispondere in maniera idonea al programma di riabilitazione, e gli esami strumentali dessero sensazioni positive in tal senso, allora si potrebbe ipotizzare un rientro anticipato. Altrimenti, tutto rinviato alla trasferta di Udine del 10 gennaio. Con un appuntamento cerchiato in rosso assolutamente da non perdere: quello in Supercoppa con la Juventus, il giorno 20.

Chi gioca al posto di Mertens?

Con Mertens fuori e Osimhen infortunato almeno fino alla fine del 2020, toccherà a Petagna scendere in campo nel ruolo di centravanti in vista delle prossime partite. L'ex Spal agirà da numero nove e, considerata anche l'assenza di Insigne (almeno) contro la Lazio, ai suoi lati avrà Politano e Lozano per un tridente inedito. Naturalmente per il Fantacalcio è un duro colpo perdere Mertens per infortunio. Fin qui non è certo stata la miglior stagione per il 14 dal punto di vista realizzativo, il belga però si è messo a disposizione di Gattuso, andando a giocare anche in un ruolo non suo come il trequartista per favorire così la crescita di Osimhen. I suoi numeri al Fantacalcio restano comunque buoni: 4 gol fatti in 11 partite giocate con anche addirittura 6 assist collezionati. In totale il belga vanta una media voto del 6,2 ed una fantamedia dell'8,2. Riuscirà Petagna a non far pesare l'assenza in contemporanea di "Ciro" e del nigeriano?

Mertens (Getty)
Mertens (Getty)