Scaduto il termine alla mezzanotte di martedì 15 settembre per esercitare la clausola rescissoria, ora chi vorrà mettere le mani su Naithan Nandez dovrà contrattare direttamente con il Cagliari che, però, non ha alcuna intenzione di cedere il suo pezzo più pregiato. I trentasei milioni di euro che erano stati fissati nel momento del rinnovo del contratto del centrocampista uruguaiano, come pegno da pagare perché si liberasse dalla società isolana, è stato un ostacolo insormontabile per tutti gli estimatori del giocatore. E questo ha fatto la felicità di Eusebio Di Francesco e della società che ora si possono godere l’elemento più rappresentativo della rosa.

Calciomercato Cagliari, Nandez non si muove

Anche il giocatore, dal canto suo, non vuole certo lasciare la Sardegna per fare un salto nel vuoto in qualche altra compagine a meno che non si trattasse di qualche offerta irrinunciabile. Si è ben ambientato nel capoluogo sardo dove è nato il suo secondogenito e tutta la famiglia Nandez ha avuto modo di apprezzare lo stile di vita e i paesaggi di Cagliari e dintorni. Mare, sole, clima più che piacevole, il giocatore uruguaiano, un po’ come tutti i suoi connazionali che lo hanno preceduto, sembra aver trovato la sua seconda casa in Sardegna. E questo fa dormire sonni tranquilli ai vertici societari rossoblù che proprio attorno a Nandez hanno intenzione di costruire una squadra competitiva che possa battersi per traguardi importanti.

Cagliari-Nandez, avanti insieme

Se, infatti, qualcuno avesse versato i trentasei milioni di euro nelle casse isolane, la società avrebbe avuto poco da fare contro questa operazione. Automaticamente Nandez sarebbe stato libero da ogni vincolo e pronto ad accasarsi con la compagine disposta a pagare un prezzo così alto per averlo. Ora, gli estimatori della mezzala sudamericana, dovranno andare a trattare direttamente con Tommaso Giulini per assicurarsi il suo cartellino. La volontà di entrambe le parti, però, al momento è quella di andare avanti insieme almeno per un’altra stagione al termine della quale, valutati i risultati raggiunti e la competitività del Cagliari, saranno prese le opportune decisioni sul futuro di Nandez.

Nandez sempre più fondamentale nel suo Cagliari (Getty Images)
Nandez sempre più fondamentale nel suo Cagliari (Getty Images)