La Salernitana di Paulo Sousa sta nascendo. Il tecnico portoghese ieri ha diretto il suo primo allenamento in Campania. Il nuovo allenatore dei granata prima di scendere in campo ha tenuto un colloquio con la squadra nella palestra del Mary Rosy per circa trenta minuti.

Paulo Sousa passa alla difesa a 4?

L'esonero di Davide Nicola e l'arrivo in panchina di Paulo Sousa potrebbe ribaltare le gerarchie al Fantacalcio in casa granata. Secondo le ultime indiscrezioni provenienti da Salerno, l'allenatore ex Fiorentina potrebbe ripartire dalla difesa a quattro, anche se ieri il tecnico ha provato pure la rodata difesa a tre.

Anche in occasione della sua ultima avventura in Serie A alla Fiorentina il portoghese partì col 3-4-2-1 per passare al 4-2-3-1.

Salernitana, chi sale e chi scende

In caso di passaggio definitivo di Paulo Sousa alla difesa a 4, diversi calciatore potrebbero trovare maggiore spazio. Su tutti il terzino destro Sambia, oggi chiuso da Candreva ma titolare in caso di cambio di modulo. Arretrato anche Bradaric che potrebbe cominciare da titolare in attesa del rientro di Mazzocchi pronto a mettere in discussione le gerarchie.

Al centro dovrebbe cominciare Bronn affiancato da uno tra Lovato, Pirola e Gyomber.  Troost-Ekong, infatti, resta infortunato e salterà la gara con la Lazio. In mezzo al campo rischia Nicolussi Caviglia a vantaggio di Bohinen. Al suo fianco è in vantaggio Coulibaly su Crnigoj. 

A giovare del cambio di modulo potrebbe essere soprattutto Antonio Candreva, riportato al ruolo di esterno offensivo di centrocampo. A sinistra andrebbe Vilhena mentre Dia potrebbe essere utilizzato appena alle spalle di Piatek. Pronto a dar manforte a gara in corso invece Bonazzoli. 

Il contratto di Sousa ed i collaboratori

Sousa ha firmato un contratto fino al prossimo giugno con opzione di rinnovo per due stagioni che potrà essere esercitato dal club in caso di salvezza. Se il club granata la farà valere, al 30 giugno 2024 le due parti potranno in ogni caso dirsi addio. La società di Iervolino potrà liberarsi del tecnico gratuitamente mentre Sousa dovrà pagare 1 milione.

Sousa arriva a Salerno con 4 nuovi collaboratori: Victori Sanchez Lladò, i preparatori atletici Luis Sala e Antonio Gomez, il match analyst Cosimo Cappagli. Restano nello staff  Michelangelo Rampulla e Franck Ribery. 

SKY-VIDEO
Contenuto non disponibile