La Lega Serie A, dopo aver deciso gli orari per la penultima giornata di campionato, attende gli esiti del prossimo turno prima di stabilire le date della 38esima giornata che potrebbe, o no, assegnare lo Scudetto.
Serie A: le date per il possibile spareggio Scudetto
Nel caso in cui Inter e Napoli arrivassero appaiate a pari punti in classifica, il nuovo regolamento della Serie A prevederà la disputa di uno spareggio Scudetto.
Una vera novità, visto che gli spareggi erano stati aboliti dalla stagione 2005-06, per poi essere reintrodotti dalla stagione 2022-2023 per determinare l'assegnazione dello Scudetto o per decidere le retrocessioni in caso di parità di punti.
Tuttavia, con la conquista della Finale di Champions League da parte dell'Inter, non sarà semplice trovare una data per far giocare le due squadre visto l'impegno dei nerazzurri.
E così la Lega starebbe vagliando varie soluzioni che dovranno essere tenute in seria considerazione visto che, solo in caso di vittoria dello Scudetto del Napoli a Parma, sarebbe matematicamente impossibile la disputa dello spareggio.
Secondo quanto riportato dalla Gazzetta dello Sport, le soluzioni proposte sarebbero due:
- La prima soluzione, osteggiata dall'Inter, prevederebbe l'anticipo delle due gare di Inter e Napoli della 38esima giornata di campionato al sabato, e l'eventuale finale fissata per martedì 27 maggio. Tuttavia, per anticipare le due partite dell'ultima giornata di campionato servirà l'aritmetica salvezza del Cagliari, impegnato contro gli azzurri.
- La seconda prevederebbe l'anticipo delle due gare di Inter e Napoli dell'ultimo turno a giovedì, con la finale programmata per domenica. Sempre in caso di salvezza anticipata degli isolani.