Dopo l'impresa salvezza e il buon avvio di campionato sembra finita la luna di miele tra la Salernitana e Davide Nicola: sotto osservazione l'eroe della rimonta e della conferma della Serie A, per il quale sarà una sosta lunghissima, all'indomani della sconfitta per 3-0 a Monza. E secondo le indiscrezioni della stampa locale a non piacere al presidente Iervolino sarebbe proprio la mole di gol incassati dai granata, e durante la pausa per i Mondiali verranno fatte riflessioni, anche sulla posizione del tecnico: all'orizzonte alla ripresa del campionato c'è il Milan, non esattamente un cliente comodo, e il ds De Sanctis secondo TuttoSalernitana.com è sponsor di un'investitura immediata per Eusebio Di Francesco in panchina.

Salernitana, i numeri della difesa e la posizione di Nicola

24 gol presi in 15 partite, 8 nelle ultime 4 contro avversari abbordabili o comunque al livello della Salernitana: sono i numeri che potrebbero condannare Davide Nicola nonostante il +10 sull'asticella del terzultimo posto, pesano gli stop di Lovato e Fazio, con alternative non ritenute all'altezza. Oggi potrebbe esserci il primo telefonico tra Iervolino e De Sanctis, tra gli argomenti anche il mercato e alcune valutazioni ottimistiche fatte in estate: a gennaio ci saranno interventi, tra gli obiettivi un difensore d'esperienza per tamponare il reparto, un centrocampista e un attaccante di presenza fisica, quello che era stato Djuric. C'è da capire se per allora alla guida ci sarà ancora Davide Nicola.

Nicola, quale futuro?

Valutazioni su Davide Nicola, saranno giorni lunghi e importanti per il futuro del tecnico che ha firmato la salvezza della Salernitana: De Sanctis spinge per Di Francesco, tra i possibili andidati c'è anche Andreazzoli, nel mirino della Cremonese per un cambio di Alvini. Meno credibile la pista che porterebbe a Claudio Ranieri: la Salernitana si interroga sul suo futuro in panchina.