Il Monza mette a segno un grande colpo in ottica salvezza e riesce a piegare una Salernitana troppo poco propositiva per essere vera. Sblocca la partita Carlos Augusto, raddoppia Dani Mota e la chiude definitivamente Pessina su calcio di rigore nella ripresa.

Monza - Salernitana 3-0, cronaca del primo tempo

Due novità di formazione tra le fila dei padroni di casa con mister Palladino che preferisce Ciurria e Dani Mota rispettivamente a Birindelli e Petagna. Confermato il 3-5-2 di base in porta ancora una volta Di Gregorio, il ruolo di costruire ricade sulle spalle di Rovella con ai suoi fianchi Colpani e Pessina, mentre in attacco è Caprari a completare il reparto. Un po' più inattese sono state invece le scelte di Nicola: fuori Fazio, Candreva e Piatek, dentro Pirola, Bradaric e Botheim, anche in questo caso 3-5-2 con Radovanovic in cabina di regia e Mazzocchi sull'out di destra.

La prima grande occasione della partita arriva per i padroni di casa con Ciurria che prova una grande deviazione acrobatica, la sua conclusione è però troppo centrale e Sepe, comunque molto reattivo, evita guai peggiori. Al 24' il Monza concretizza il predominio territoriale tenuto fino a quel momento: Daniliiuc sbaglia un controllo in uscita, Caprari è bravo ad approfittarne ed innescare Dani Mota, l'attaccante serve di tacco l'inserimento di Carlos Augusto ed il brasiliano insacca anche grazie ad una fortuita deviazione di Bronn. Al 35' arriva anche il raddoppio dei padoni di casa: su di un rilancio di Carlos Augusto Daniliuc sbaglia completamente il tempo dell'intervento, alle sue spalle Dani Mota è bravo ad approfittarne per arrivare fino all'interno dell'area di rigore e calciare in porta, questa volta Sepe non è irreprensibile e si fa passare il pallone sotto al corpo.

Il Sig. Giua manda le due squadre negli spogliatoi dopo un minuto di recupero con il Monza avanti per 2-0.

Monza - Salernitana 3-0, cronaca del secondo tempo

La ripresa si apre con ben tre cambi nelle fila della Salernitana, restano negli spogliatoi Bronn, Maggiore e Botheim, entrano Bohinen, Piatek e Valencia. Le sostituzioni sembrano rianimare la squadra ospite che, se non altro, prova ad occupare con insistenza la metà campo avversaria. La prima occasione importante però è di nuovo a favore dei padroni di casa con Colpani che salta nettamente Pirola al limite dell'area e poi lascia partire un tiro ad incrociare che lascia di stucco Sepe, ma per sua fortuna la conclusione centra in pieno il palo prima di tornare verso il centro dell'area di rigore.

Al 76' il Monza mette definitivamente la partita in ghiaccio: Rovella innesca l'indemoniato Dani Mota, l'attaccante scappa in area di rigore dove viene atterrato da Candreva, secondo giallo (il primo preso dalla panchina) per l'esperto centrocampista e calcio di rigore assegnato senza dubbi da Giua. Dal dischetto si presenta capitan Pessina che spiazza Sepe e fa 3-0.

Dopo la terza rete i ritmi si abbassano inevitabilmente, ma il Monza va comunque vicinissimo alla quarta rete con un palo colpito da Ranocchia da distanza molto ravvicinata. Il Monza allunga su Cremonese, Sampdoria e Verona permettendosi di guardare con sollievo alla situazione di classifica.

Monza - Salernitana 3-0: voti, pagelle e assist Fantacalcio

Ecco dunque i voti ufficiali, le pagelle e gli assist messi a referto in Monza - Salernitana, gara valida per la 15ª giornata di Serie A.

Caprari e Bronn a duello durante Monza-Salernitana (Getty Images)
Caprari e Bronn a duello durante Monza-Salernitana (Getty Images)