Falsa partenza per l'Udinese in questa stagione. Il club friulano occupa, al momento, il penultimo posto in classifica in virtù degli appena 4 punti ottenuti in 7 gare di campionato, frutto di 1 vittoria, 1 pareggio e ben 5 sconfitte.

Intervistato ai microfoni de Il Gazzettino, l'attaccante bianconero Stefano Okaka, fresco di convocazione in Nazionale, ha parlato del momento negativo della squadra e del proprio stato di forma, ma non solo: "Senza cercare scuse, necessito di un rodaggio più lungo per via del fisico".

Okaka: "Non voglio andare al Fenerbahce"

"Nella vita di un calciatore professionista non ci sono certezze. Colgo l’occasione per ribadire che in questo ambiente sto davvero bene. I tifosi da subito mi sono stati vicini e mi fa parecchio piacere l’affetto della città. Io al Fenerbahce? Non scherziamo, non accetto che si dicano o si scrivano falsità sul mio conto. Per qualcuno io avrei chiesto all’Udinese di andare via gratis, anche perché avevo già firmato il contratto con il club turco. Assurdo.

Accetto le critiche sul mio comportamento in campo, ma quando si scende sul personale travisando la verità non ci sto più. Avevo già vissuto in passato una simile esperienza. Comunque il mio rapporto con tutto l’ambiente bianconero rimane ben saldo. Anzi, è fantastico e lo ribadisco".

Okaka: "Sto facendo bene all'Udinese"

"A me piace riavvolgere il nastro della mia biennale esperienza all'Udinese e tengo a ricordare altre sfide in cui ritengo di aver fatto bene: con l'Empoli in casa, a Torino contro i granata, contro SPAL e Genoa. In due anni ho segnato 16 gol, non scordiamoci di questo particolare".

Udinese, Okaka: "Contro il Genoa sarà battaglia"

"Nessuno può essere soddisfatto di come stanno andando le cose. Vorrà dire che finiremo in crescendo, l’esatto contrario di quanto capitava negli anni scorsi. È indubbio che dobbiamo risalire la china al più presto, ma lungi da noi ritenere che contro il Genoa sarà meno difficile. Ci attende una battaglia: tutti dovremo dare un qualcosa in più e stiamo lavorando per migliorarci, esaltando il talento che c’è nell’Udinese.

Non cerco mai scusanti, dobbiamo essere onesti quando perdiamo perché rendiamo al di sotto delle nostre possibilità. Ma in tutta franchezza, pur commettendo errori, a noi mancano almeno tre punticini. Recriminare però non serve a nulla, ora dobbiamo dimostrare con i fatti che siamo meritevoli di un’altra posizione".

Fantacalcio, i numeri di Okaka

Come la maggior parte dei giocatori bianconeri, anche i numeri di Stefano Okaka risentono della partenza tutt'altro che irresistibile dell'Udinese. Ciononostante, la fantamedia dell'attaccante resta positiva: 6,71 grazie a 1 assist e 2 gol realizzati. Nella passata stagione il bottino era di 1 solo +3 dopo le prime 7 giornate di Serie A, sebbene all'ora Okaka avesse saltato i primi due match di campionato.

Udinese, Stefano Okaka festeggia il gol contro la Fiorentina (Getty Images)
Udinese, Stefano Okaka festeggia il gol contro la Fiorentina (Getty Images)