Un grido d'allarme non nuovo per un calcio italiano a rischio collasso a causa degli effetti del Coronavirus, ma questa volta il presidente della Serie A Paolo Dal Pino, parlando Global Boardroom del Financial Times puntato sull'impatto della pandemia sui diversi settori dell'economia, dà i numeri dell'emorragia finanziaria del calcio ai tempi del Covid-19.

Serie A e Covid, profondo rosso

"È stato un grande successo riuscire a ripartire con il campionato. La situazione è gravissima: da Febbraio a Dicembre la Serie A perderà 600 milioni, di cui 400 di ticketing e 200 di sponsor".

Dal Pino, dalla crisi all'opportunità

"Il Covid può essere una opportunità per cambiare modello di business della Lega, anche se è difficile rendere moderno il business nella situazione in cui siamo, in un momento così duro. Con i fondi di private equity la discussione è iniziata prima della pandemia e siamo alla fase finale della trattativa. L'obiettivo è sfruttare le loro capacità manageriali per provare a creare valore per la Serie A sul lungo periodo. Sono fiducioso, è una opportunità di crescita, ma la cosa principale è avere una strategia".

Getty Images
Getty Images