Ieri vi riportavamo un dato fantacalcisticamente rilevante, oltre che calcisticamente clamoroso. L'intero blocco difensivo dell'Atalanta ha già segnato più di un teorico tridente Belotti-Dybala-Dzeko, che praticamente sarebbe ambito e prestigioso in qualsiasi fantalega.

Da casa Fiorentina, però, di dato quasi imbarazzante - sempre per i fantallenatori - ne rimbalza un altro: e riguarda il miglior goleador della Viola. Quel Marco Benassi che viaggia alla media di un gol ogni 152' in Serie A, e che col gol dello scorso fine settimana al Frosinone ha già raggiunto il suo record personale stagionale (5 gol).

Numeri importanti, quelli della mezzala classe '94, che ormai ha raggiunto la piena maturazione: unico neo, l'ennesima, mancata convocazione da parte di Mancini, che gli ha preferito, tra gli altri, Sensi, Tonali e Gagliardini. Resta comunque un top player, il buon Marco Benassi, che da solo ha già segnato più dell'intero attacco della Fiorentina, in evidente e piena crisi realizzativa.

Chi, quest'estate, in sede d'asta, ha puntato sull'intero pacchetto d'attacco di Pioli, si ritrova dopo 12 giornate ad aver incamerato solo pochissimi +3. Per la precisione, provenienti da 1 gol di Pjaca, 2 di Simeone, 0 da Thereau, Vlahovic e Mirallas. E pur volendo includere nel reparto anche Chiesa (2 gol), che fantacalcisticamente è però un centrocampista, il risultato cambierebbe di poco. Benassi da solo vale come l'intero attacco. Chi ha puntato su di lui può gioire, chi ha investito, magari non poco, per portarsi a casa i teorici goleador viola, ora soffre. Soprattutto chi ha preso il Cholito, che dopo la sua sostituzione, venerdi scorso, ha reagito con rabbia, colpendo coi pugni la panchina, e prendendosela con sé stesso. Per l'ennesima, opaca, prestazione.