Arrivano aggiornamenti importanti in casa Atalanta in vista della partita con lo Spezia, in programma sabato 20 novembre alle 15.00. Gli orobici affronteranno i liguri nel primo anticipo della 13ª giornata di Serie A, speranzosi di poter recuperare almeno uno dei calciatori attualmente infortunati. Sono tre al momento gli indisponibili ed ecco le ultime sulle loro condizioni, in particolare di Rafael Toloi, Hans Hateboer e Robin Gosens.

Atalanta: le condizioni di Toloi, titolare con lo Spezia?

Tra i tre sopra citati, quello che sembra stare meglio è senza dubbio Rafael Toloi: il difensore brasiliano ha smaltito ormai in maniera quasi definitiva il problema all'adduttore che l'ha costretto a saltare le ultime partite prima della sosta. Anche ieri il centrale degli orobici ha svolto un lavoro personalizzato, ma filtra ottimismo sulle sue condizioni. Nei prossimi giorni dovrebbe tornare in gruppo, pronto per essere poi a disposizione in vista dello Spezia. E' da capire se potrà subito partire da titolare, ma al momento la cosa certa sembrerebbe essere la sua presenza, quantomeno nella lista dei convocati.

Atalanta: le ultime su Hateboer

Per Hateboer invece la situazione è diversa, senza dubbio la più complicata. L'olandese è ancora alle prese con la fase di recupero post operazione al piede. Dopo un intervento del genere, i tempi di recupero vanno sempre dai tre ai quattro mesi e la situazione non è ancora delle migliori. La riabilitazione prosegue ed il ragazzo attualmente è ancora in Olanda: l'obiettivo è quello di riaverlo prima della sosta natalizia, sperando di poterlo rivedere in gruppo per inizio dicembre, ma non è assolutamente da escludere l'ipotesi che possa tornare direttamente nel 2022, procedendo dunque a quel punto con massima cautela e non forzando assolutamente la mano.

Atalanta: Gosens convocato con lo Spezia?

Arriviamo infine alle condizioni di Robin Gosens, protagonista della situazione al momento sicuramente più incerta. L'esterno tedesco è fuori ormai da diverso tempo per una lesione importante al bicipite femorale della coscia destra. Uno strappo che l'ha costretto a rimanere lontano dal terreno di gioco per molteplici settimane e che in parte gli dà ancora fastidio.

Anche per questo motivo ieri Gosens si è allenato a parte: attualmente sembrerebbe essere troppo presto per rivederlo subito in campo. Il ragazzo proverà comunque ad ogni costo ad esserci già contro lo Spezia, al massimo però per andare in panchina e strappare dunque una convocazione. Non si forzerà la mano: l'obiettivo di Gasperini e del suo staff è di riaverlo a disposizione per la partita con la Juventus del 27 novembre, ma anche per i match poi con Napoli e Villarreal rispettivamente e del 4 e 8 dicembre.

Gosens Toloi (Getty Images)
Gosens Toloi (Getty Images)