Per lui la stagione doveva essere finita, ma quello che sembrava un indizio con il rientro in gruppo di qualche giorno fa, assume sempre più i connotati della certezza: del finale di campionato del Parma farà parte anche Roberto Inglese.

Il bollettino medico su Inglese

La conferma arriva direttamente dalle parole del responsabile sanitario del club crociato Paolo Manetti, nel report medico sui canali ufficiali gialloblu. “Il tempo ci ha permesso di continuare a lavorare agli infortuni quelli più grossi, quello di Roberto Inglese in particolar modo: anche col lockdown dell’Italia abbiamo trovato il modo di continuare quotidianamente una fisioterapia che Roberto con grande dedizione, impegno e forza di volontà ha portato avanti”, spiega il dott. Manetti “Stiamo raccogliendo adesso i risultati. Era un infortunio grave ed importante, dove il tendine forse più importante del corpo umano – quello dei flessori della parte posteriore della coscia – si era lesionato proprio all’inserzione del passaggio muscolo-tendine. L’intervento perfettamente riuscito in Finlandia dal Dott. Lempainen ha permesso di ricostruire la continuità anatomica”.

"Forza di volontà di Inglese e perizia del chirurgo"

Nessuna fretta, ma l’obiettivo recupero sembra alla portata: “I tempi previsti erano di cinque mesi e ci siamo quasi, siamo in contatto quasi quotidiano con il Professore col quale ci interscambiamo i risultati di alcuni test funzionali che stiamo facendo e l’obiettivo è quello di far rientrare in gruppo dalla settimana prossima il ragazzo, che ritroverà gradualmente la condizione migliore. Più che una settimana più o una meno, si tratta di aver ricostruito l’integrità del calciatore che potrà proseguire a fare il proprio lavoro e questo, principalmente, va merito alla forza di volontà del ragazzo e alla perizia del chirurgo che ha rimediato il problema specifico“.

Roberto Inglese (Getty Images)

Inglese, i numeri al Fantacalcio

Non la stagione più memorabile in carriera per Inglese fino allo stop, con soltanto due reti in 11 presenze, prima dell’infortunio: colpa anche di un altro problema fisico che lo aveva tenuto fuori tra l’8a e la 17a giornata. Per l’attaccante del Parma una media fantavoto di 5.9, condizionata anche da un errore dal dischetto. Numeri che, imprevedibilmente, Inglese avrà modo di ritoccare e migliorare nelle prossime settimane.