Se c'è un dato che è stato confermato dalla sfida contro il Verona, è che Gianluca Caprari trequartista, assoluta invenzione di Giampaolo, si è rivelata essere ancora una volta una mossa vincente. Cross al bacio per il primo gol in campionato di Barreto e movimenti praticamente perfetti nell'insolita veste (ma non per quest'anno) di rifinitore alle spalle delle due punte: Caprari è stato poi sostituito tra gli applausi di Marassi e la consapevolezza, da parte del mister, di avere un'arma in più nella lotta all'Europa.

Sebbene il posto di Ramirez sembri infatti non in discussione, la realtà dei numeri racconta di come, tutto sommato a parità di presenze, il rendimento dei due possibili trequartisti blucerchiati sia sostanzialmente identico


MEDIA VOTO FANTA MEDIA (BONUS E MALUS)
CAPRARI 66,63
RAMIREZ6,116,57


Certo, non sempre Caprari ha agito da trequartista, ma è significativo di come le prestazioni siano state sostanzialmente le stesse nella forma e nella sostanza. Peraltro, se c'è un dato da evidenziare in queste ultime settimane è il rendimento piuttosto altalenante di Zapata: dalla 16esima giornata, il centravanti colombiano è andato in gol soltanto una volta, collezionando nel mezzo due 5 e due 5,5 oltre a qualche problema fisico. Giampaolo ha ridimensionato il problema anche dopo la sostituzione contro il Verona, ma che l'incostanza di Zapata - la stessa, del resto, che il colombiano pativa a Udine - possa diventare un fattore decisivo è un qualcosa con cui fare i conti. E che Caprari, nello scontro diretto contro il Milan della prossima settimana, potrebbe anche risolvere.