La rivoluzione decisa dalla Juventus dopo la clamorosa eliminazione dalla Champions League ora si tradurrà sul mercato. C’è una necessità immediata a cui rispondere, riproposta in tutta la sua portata dalla notte con il Lione: c’è un vuoto da riempire attorno a Ronaldo. La differenza di caratura tra il fenomeno, che ha guidato praticamente da solo il gruppo ad un gol dalla qualificazione, e il resto della squadra è apparso evidente. La Juve non si è dimostrata all’altezza di Cristiano. Così l’avvio del nuovo corso tecnico con Andrea Pirlo dovrà andare necessariamente di pari passo con una rifondazione della rosa.

Juve, Higuain e Khedira i primi a salutare?

La prima missione sarà fare cassa: vendere, realizzare un tesoretto e poi comprare. Tanti protagonisti della Juve di Sarri sono sulla lista dei partenti, anche se non sarà semplice piazzarli soprattutto per gli elevati ingaggi che li accompagnano. I due casi più spinosi, in questo senso, riguardano Higuain e Khedira. Come rivela il Corriere dello Sport,  Pipita ha un compenso di 7,5 milioni annui e pesa ancora 18 milioni sul bilancio, Khedira viaggia sui 6 milioni ed entrambi hanno un contratto fino al 2021. Di rinnovo non se ne parla, anche se Gonzalo ci sperava eccome, e adesso bisogna trovare una soluzione. In tutti e due i casi si pensa alla rescissione del contratto, anche se la società cercherà di non fare minusvalenze con Higuain.

Juventus, i calciatori che potrebbero dire addio

Risorse significative da impiegare sul mercato potranno arrivare da Douglas Costa e Bernardeschi, che potranno anche fungere da pedine di scambio. In uscita anche Matuidi, Rugani e De Sciglio. Potrebbe rimanere invece Ramsey, che ha mandato segnali positivi in questo senso.

Le scelte di Andrea Pirlo per la sua nuova Juventus (Getty Images)
Le scelte di Andrea Pirlo per la sua nuova Juventus (Getty Images)