Manolo Gabbiadini vuole recuperare il tempo perso. L'attaccante della Sampdoria quest'anno di fatto non è mai rientrato nelle scelte offensive di Ranieri per via di un problema fisico che si porta dietro sin dalla scorsa estate e che lo ha costretto all'operazione chirurgica lo scorso 18 dicembre, dopo appena tre presenze in questo campionato. Adesso, però, il peggio dovrebbe essere alle spalle. 

Sampdoria, le ultime su Gabbiadini

Nella giornata di ieri Manolo Gabbiadini è tornato ad allenarsi parzialmente in gruppo due mesi dopo l'operazione, una ventata di aria fresca per lui e per Ranieri che potrebbe convocarlo e portarlo in panchina già domenica, in vista della sfida a Genova contro la Fiorentina. Difficile che gli conceda subito uno spezzone di gara, più realistico ipotizzarlo per il prossimo impegno, quello a Roma al cospetto della Lazio di Inzaghi. Ad ogni modo, nel giro di un paio di settimane ci sarà un nuovo 'innesto' nel motore offensivo blucerchiato. E le scelte di formazione diventeranno ancora più difficili da interpretare.

Attacco Sampdoria, chi giocherà?

L'arrivo di Ernesto Torregrossa dal Brescia è andato a inserirsi in un parco attaccanti, quello della Sampdoria, che almeno dal punto di vista numerico è ben fornito. In primis, c'è da considerare il modulo: Ranieri gioca molto spesso col 4-4-2, di conseguenza è facile pensare che ad oggi in prima linea andranno ad alternarsi due tra Quagliarella, Keita e lo stesso Torregrossa. Senza dimenticare proprio Gabbiadini, vittima in questa stagione di continui e ripetuti problemi fisici ma ormai prossimo al rientro, e La Gumina, di fatto quinta punta in rosa. Il discorso si complica ulteriormente quando Ranieri opterà per il 4-4-1-1, non una novità quest'anno: con uno tra Verre e Ramirez sulla trequarti, resterebbe solo un posto in avanti da assegnare.

Gabbiadini (Getty)
Gabbiadini (Getty)