Un precampionato convincente, numeri confortanti ed un'oggettiva abbondanza di reparto: Stefano Pioli si gode l'attacco del suo Milan, che rischia però di essere meno prevedibile di quanto l'apparenza suggerisca. 

Con la conferma di Ibrahimovic apparsa più simbolica che incisiva per le rotazioni del mister - quantomeno fino al 2023 - il ruolo di centravanti titolare sarà certamente affidato a Giroud. Il vice, sulla carta, sarà invece Origi, arrivato per l'apposta da Liverpool dopo annate vissute ai margini del progetto tecnico dei reds. Ma esistono delle variabili che ogni bravo fantallenatore a caccia di scommesse deve considerare e che potrebbero rendere più difficile del previsto le rotazioni per il ruolo di centravanti titolare del Milan. 

Ante Rebic centravanti titolare: una possibilità remota o qualcosa di più?

Durante questo precampionato, in più di un'occasione Ante Rebic è stato schierato centravanti da parte di Stefano Pioli. In test certamente abbordabili sulla carta, ma pur sempre centravanti. Il croato è stato poi indifferentemente schierato nel terzetto offensivo dietro l'unica punta, prediligendo la posizione di sinistra che in carriera ha sempre ricoperto. Quel posto, al Milan, è ovviamente sacrosanto: tocca al crack della stagione dello scudetto, Leao. Ma le possibilità più ghiotte, ovviamente, non sono per il ruolo di conclamato vice esterno sinistro. 

Giroud sta vivendo qualche problemino fisico che lo ha costretto, ad oggi, ad allenarsi a parte; idem Origi, che è stato esonerato dalla partitella finale nonostante l'allenamento in gruppo. Insomma, quantomeno per la prima giornata - nonostante l'ottimismo per Giroud resti intatto - le condizioni generali dell'attacco rossonero non sono delle migliori

In carriera Rebic ha giocato spesso da centravanti. Una curiosità statistica: nelle ultime tre stagioni, che peraltro il croato ha giocato sempre con la maglia del Milan, Rebic ha segnato più di Giroud e Origi. Il primo vanta uno score complessivo, limitato alle sole presenze nei rispettivi campionati in cui ha militato, di 23 reti, dove spiccano ovviamente le 11 della scorsa stagione; l'ex Liverpool, invece, arriva a soli 10 gol in 3 anni. La scorsa annata non è stata chiaramente la migliore, ma forse proprio per questo si può scommettere sulla voglia di riscatto di Rebic: il prossimo 30 settembre Giroud compirà 36 anni, e con anche una Champions da giocare le rotazioni non mancheranno. Del resto, soprattutto negli ultimi anni, il francese si è distinto più per la puntualità negli appuntamenti che contavano che per la quantità complessiva di reti spalmate nel corso della stagione.

  GIROUD ORIGI REBIC
GOL 2019/20 8 (Chelsea) 4 (Liverpool) 11 (Milan)
GOL 2020/21 4 (Chelsea) 3 (Liverpool) 11 (Milan)
GOL 2021/22  11 (Milan) 3 (Liverpool) 2  (Milan)
TOTALE ULTIME 3 STAGIONI 23 10 24

 

Probabilmente immaginare Rebic centravanti titolare resta un'operazione piuttosto complicata e ardita, ma il fantacalcio vive anche di intuizioni ed un pizzico di fortuna. E chi lo sa, magari a prezzo di saldo potreste ritrovarvi il centravanti titolare del Milan per almeno un 35% del campionato... 

Ante Rebic scalpita per una maglia da titolare nel Milan (Getty Images)
Ante Rebic scalpita per una maglia da titolare nel Milan (Getty Images)