Jean-Pierre Nsame vuole incidere subito col Venezia e al Fantacalcio. C'è già stato il suo esordio coi lagunari, 23' recupero compreso nella gara persa contro il Napoli, ma in finale con appena 4 palloni toccati e al cospetto di una big in salute che chiudeva ogni spazio. La svolta potrebbe però essere dietro l'angolo.

Nsame giocherà col Torino?

In vista di Torino-Venezia di sabato sera, Nsame potrebbe esordire da titolare. Visto che Nani e Aramu sono destinati a essere gli esterni che partiranno dall'inizio nel 4-3-3 di Zanetti, il vero ballottaggio riguarda il ruolo di centravanti. E sarà una lotta a tre, con Nsame che punta a scalare le gerarchie ai danni di Henry e Okereke. Il ds Collauto ha dato rassicurazioni circa le sue condizioni fisiche: che possa sin dal prossimo week-end sbaragliare la concorrenza e allietare i fantallenatori che hanno scommesso su di lui nell'ultima asta di riparazione?

Nsame sarà una sorpresa al Fantacalcio?

La sovrabbondanza di nomi offensivi del Venezia impone una riflessione seria. Nsame sbarca in Serie A per fare il titolare: lo dicono i suoi numeri, con ben 79 gol in 124 presenze nel campionato svizzero con lo Young Boys, per non parlare delle 33 apparizioni e 9 reti tra Champions League ed Europa League. L'attaccante camerunese classe 1993 si candida dunque per un posto da titolare nel tridente di Zanetti. Tra l'altro è anche un ottimo rigorista, con 17 penalty realizzati su 19 (ha un modo particolare, ma efficace di tirarli). Difficile, comunque, scalzare Aramu dagli 11 metri.

Se fosse confermato lo scenario, a perdere appetibilità sarebbe Henry, ovvero l'altra punta centrale in rosa, probabilmente ancor più di Okereke che può giocare anche esterno. Attenzione, però: lo scorso maggio Nsame ha subito un grave infortunio, il più duro della sua carriera, la rottura del tendine di achille. Al netto delle sue qualità, i conti dovranno essere quindi fatti anche sul reinserimento di un giocatore che inevitabilmente ha perso smalto e brillantezza fisica. 

Ad ogni modo, chi ha in rosa uno tra Okereke ed Henry, può seriamente pensare di svincolarlo per andare su un profilo, come quello di Nsame, dal minutaggio più certo in prospettiva. Peraltro il loro dato realizzativo non entusiasma: 4 gol il francese, 5 per il nigeriano. Pochi per il traguardo salvezza e per preservare la vetta delle gerarchie: ora Nsame è pronto a spodestare entrambi.

Nsame (Twitter Venezia)
Nsame (Twitter Venezia)