L'arrivo a pari punti con vittoria del Milan per gli scontri diretti: è stato per settimane lo spauracchio dell'Inter, la beffa stracittadina di perdere il tricolore nonostante gli stessi punti conquistati. Alla fine i rossoneri hanno messo tutti d'accordo conquistando due punti in più, ma l'eventualità non si ripeterà, cambia la regola in Serie A: in caso di arrivo a pari punti di due squadre in lotta per lo scudetto o per la salvezza, torna la formula dello spareggio. Lo ha deciso il Consiglio di Lega, svoltosi prima dell'assemblea dei club di ieri. Le norme ora dovranno passare dal Consiglio della Figc, chiamato a ratificare la novità voluta dalla Lega Serie A. 

Serie A, torna lo spareggio per scudetto e salvezza

Eventualità spareggio solo per lo scudetto e per la salvezza, e solo tra due squadre (niente triangolari o più): spareggio tra le migliori 2 in caso di arrivo di più squadre, a stabilirlo sarà la classifica avulsa. Restano invece in vigore le vecchie regole invece per qualificazione a coppe europee. In Coppa Italia, come ampiamente annunciato, ratificato l'addio alla regola del gol in trasferta: in caso di uguali scarti si andrà ai supplementari, come accade da quest'anno nelle competizioni UEFA.

Serie A, il 24 giugno il calendario

La Lega Serie A, al termine dell'assemblea di ieri ha comunicato anche la data di compilazione dei calendari: appuntamento il prossimo 24 giugno la presentazione del Calendario della Serie A 2022/2023. Il campionato 2022/2023 sarà caratterizzato dalla sosta autunnale per il Mondiale in Qatar, anche senza Italia, dal 14 novembre 2022 al 4 gennaio 2023. : il via nel weekend del 13 e 14 agosto 2022 con 4 giornate già nel mese di agosto.