Da possibile protagonista al totale anonimato: Arkadiusz Milik è uscito dal giro del Napoli e anche del Fantacalcio. L'attaccante polacco ha di fatto rifiutato qualsiasi destinazione gli era stata proposta per cambiare squadra nell'ultima sessione estiva di mercato: prima ci ha provato la Juventus, poi è toccato alla Roma e in seguito è stata la volta del Tottenham. Ultima ma non per importanza, anche la Fiorentina si è vista dire di no. Alla fine l'ex Ajax ha deciso di restare, ma lo aspetta la tribuna almeno fino a gennaio: non è stato infatti inserito né nella lista della Serie A né in quella europea dai partenopei.

Quale sarà il futuro di Milik?

Ricordiamo che il contratto del polacco col Napoli è in scadenza a giugno del prossimo anno. Di conseguenza, già a gennaio del 2021 l'attaccante potrà prendere accordi con altri club. E se per il diretto interessato il danno per la carriera alla fine si rivelerà minimo, per gli azzurri sarà di certo più consistente, visto che perderanno il giocatore a parametro zero. La Fiorentina aveva offerto circa 25 milioni di euro per il suo cartellino, si era spinta a offrire 4 milioni di euro a stagione di ingaggio ma il diretto interessato ha rifiutato, facendo saltare tutto. Resta da capire soltanto quale potrà essere il suo futuro: più probabile ad oggi una pista estera, ma non sono da escludere ulteriori sorprese.

Fantacalcio, i numeri di Milik

Milik ha chiuso la sua esperienza al Napoli con uno score comunque di tutto rispetto: 93 presenze e 38 gol in campionato, di cui 11 nell'ultimo e 17 in quello precedente. Sulla sua esperienza campana pesano i due gravi infortuni alle ginocchia che hanno di fatto compromesso le prime due delle quattro stagioni disputate in azzurro, portate a termine con appena 32 apparizioni e 10 reti complessive. L'ultima fanta-media messa a referto è del 7.27. Numeri che avrebbe potuto confermare e persino migliorare se avesse accettato da subito una nuova destinazione. Cosa che poi, a sorpresa, non è avvenuta.

Milik (Getty)
Milik (Getty)