Chiuso il campionato di Serie B, è tempo di bilanci per il presidente Mauro Balata che a B Magazine ha fatto il punto su quella che è stata l'ultima difficile stagione proiettandosi già alla prossima nella quale si preannunciano tante novità.
Balata sulla stagione di Serie B
"È stata una stagione lunga, iniziata in modo già difficile perché avevamo la consapevolezza che questa pandemia ci avrebbe accompagnato per tutto il campionato. Siamo riusciti a portare a termine il torneo, l’abbiamo fatto nel migliore dei modi, assistendo anche a un gioco spettacolare e con playoff vinti dal Venezia molto emozionanti con anche un alto gradimento in termini di audience e di pubblico. Siamo riusciti a garantire la regolarità della nostra competizione nonostante si siano presentate problematiche di natura giuridica estranee alla nostra capacità di intervento e di controllo".
Balata sulle riforme dei campionati
"Accelerare sulla riforma dei campionati e sulla riforma della governance federale dove c’è una distribuzione di pesi politici e di consiglieri di amministrazione del calcio che non è più attuale e non più in linea con le evidenze moderne: la Lega B conta il 5% e ha un solo rappresentante ma penso che la Serie B nel sistema calcio nazionale conti più del 5%".
Balata sulle novità del prossimo campionato
"Spazio alla Goal line Camera che permetterà di decidere non solo sul gol-non gol ma anche sul fuorigioco e sui falli in area, una nuova tecnologia che abbiamo subito cercato e ottenuto e che va a integrare il Var che sin dal giorno dopo il mio insediamento ho voluto fortemente in quanto sapevo che tutti i secondi livelli calcistici europei stavano andando in questa direzione: se avessimo ritardato l’utilizzo avremmo avuto un prodotto Serie B depauperato nel suo valore".