Almeno cinque sistemi offensivi diversi, con protagonisti intercambiabili. Alla faccia di chi gli imputava di cambiare poco e puntare sempre sugli stessi uomini, sembra un Maurizio Sarri reinventatosi duttile tatticamente quello alla guida della Juventus dove, effetto collaterale per il Fantacalcio, rende la vita un po’ più dura del previsto ai fantallenatori.

Sarri, quanta alternanza in bianconero

Già perché, e non è una novità, Ronaldo a parte è dura per i fantallenatori puntare su un attaccante bianconero, o comunque su un giocatore offensivo, con la fiducia ad occhi chiusi che sarà effettivamente in campo. E Sky Sport prova a fare uno “storico” delle scelte dell’allenatore della Juventus: all’inizio fiducia incondizionata a Douglas Costa, poi complice anche l’infortunio del brasiliano via dopo tre partite a Cuadrado avanzato nel tridente, in un’occasione. Poi nelle successive due sembrava partita l’era Ramsey, prima della sorpresa: nelle 9 partite successive Bernardeschi dietro le punte o comunque in campo, con il senno di poi il trequartista impiegato con più continuità, almeno in una fase della stagione, da Sarri. Poi le prestazioni non convincenti dell’azzurro lanciano il Digualdo, tridente puro per le prime due volte in stagione: tra Dybala e Higuain Sarri semplicemente non sceglie.

"A volte qualcuno rimarrà escluso". E non sarà contento... (Getty Images)

Juventus, ultimi tempi tra Ramsey e tridente

In seguito di nuovo Ramsey trequartista, poi in un’altra occasione tridente con i tre tenori, infine di nuovo Douglas Costa: specchio della tanta scelta per Sarri, ma anche di una insospettabile indecifrabilità delle scelte che di volta in volta possono dare sorprese ai fantallenatori.

Variabile Champions: sempre ballottaggi di qui alla fine?

“Io penso alla loro condizione fisica di tutti e tre gli attaccanti, se non sono al massimo non giocano tutti e tre. In questo momento stano bene tutti, poi si valuta anche l’avversario e ci si pensa su. A volte qualcuno rimarrà escluso”, aveva chiarito Maurizio Sarri a metà dicembre dopo la vittoria sulla Sampdoria, al momento di puntare per la prima volta sul tridente pesante: nessuna pretattica, e nei fatti è andata e continua ad andare esattamente così. La sensazione, soprattutto con la ripresa della Champions che si avvicina, è che possa andare avanti così per tutta la stagione: tante rotazioni, valutazioni anche in rapporto all’avversario di turno e cuore in pace per i fantallenatori. CR7 a parte, se avete attaccanti o trequartisti bianconeri in rosa, ogni giornata al momento di schierare la formazione sarà una piccola scommessa…