SKY-VIDEO
Contenuto non disponibile

 Sylvinho, ex allenatore del Lione ad inizio stagione (prima di cedere il posto a Rudi Garcia), ha parlato della sfida del club francese contro la Juventus di domani sera nel corso di un'intervista concessa alla Gazzetta dello Sport.

L'intervista a Silvinho

 «Più della differenza tra una squadra che ha ripreso e vinto il campionato, e una che è rimasta ferma fino a venerdì scorso, metterei l’accento sull’1-0 dell’andata che per il Lione ha un valore non tanto psicologico, ma proprio come base per ridurre le disparità che ci sono in campo».

Juventus?
«La Juventus ha giocatori fortissimi. Cristiano Ronaldo rimane tra i top al mondo con Messi, Neymar e Mbappé. Paulo Dybala è in grande crescita, ha un tocco di palla straordinario e come Ronaldo fa la differenza. Peccato non ci sia Douglas Costa, ma ci sono alternative come Gonzalo Higuain. Difesa e centrocampo sono tra i più solidi in Europa. La Juve è una seria candidata alla vittoria della Champions».

Sarri?
«Un allenatore non si valuta su una singola stagione, ma sul suo percorso. Sarri è un grande maestro di tattica. Ha fatto cose straordinarie già all’Empoli, grande il Napoli, vinto con il Chelsea. E anche con la Juventus, che poteva essere appagata dopo otto scudetti di fila. E’ quello che conta».

Silvinho sulla condizione della Juve

5 mesi di stop?
«A parte il vantaggio dell’1-0 dell’andata, dopo cinque mesi si gioca praticamente come fosse una partita secca. Il Lione ha già dimostrato di poter gestire avversari di rango. E ha ritrovato un giocatore importante come Depay, abituato a questo genere di sfide in cui si esalta. E’ un attaccante di personalità e di grande tecnica. E poi c’è Aouar, centrocampista con idee e personalità. Mi piace il giovane Caqueret, giocatore tecnico che fa molti chilometri ad alta intensità. E attenzione a Dembélé che è cresciuto molto nel corso dell’annata».


Difesa? 
«Garcia è un ottimo allenatore, ha individuato il miglior assetto per giocarsela a Torino. Con il 3-5-2 hanno vinto all’andata, ma a ottobre avevamo vinto anche una trasferta difficile a Lipsia (0-2). Ci sono i giocatori giusti per sfruttare anche questo modulo».

Silvinho sulla Champions League


Napoli?
«Gattuso è preparato, sviluppa un gioco efficace di contropiede, con possesso palla verticale. Già al Milan aveva fatto un buon lavoro e il Napoli con lui è migliorato. Ma conosco bene Barcellona. In cinque anni da giocatore qui ho imparato che basta poco per passare da crisi a gloria. Il Barça resta forte con giocatori straordinari».


Atalanta?
«Gasperini l’ha plasmata a sua somiglianza, con idee offensive, bel gioco e personalità. In una partita secca tutto è possibile, ma il Psg ha Neymar, fuoriclasse e vero leader. Sarà una bella sfida». 

 

Silvinho sulla gara Juventus-Lione (Getty)
Silvinho sulla gara Juventus-Lione (Getty)