Federico Chiesa, attaccante della Fiorentina, ha rilasciato una bella intervista ai microfoni di Sky Sport. Queste le sue dichiarazioni.

Fiorentina, le parole di Chiesa

"Ho sempre sognato esordire con la maglia della Fiorentina, ci credevo fortemente in questa possibilità e sono davvero felice di poterlo fare attualmente. Me la voglio godere".

Sui margini di miglioramento

"E' un piacere sentirsi dire che sono splendente, devo ancora migliorare. Devo imparare dai migliori, come sto facendo ad esempio da Frank Ribery che è arrivato in questa stagione alla Fiorentina".

Su Sosa

"Il mister mi ha fatto esordire in Serie A, spesso ci parliamo via Whatsapp. Mi ha dato la possibilità di realizzare il mio sogno. Farò di tutto per far sì che quello che lui ha fatto per me possa farlo poi io per lui. Mi ha messo in campo contro la Juventus alla prima giornata rischiando tutto. Io posso soltanto ringraziarlo e sperare di ripagarlo in futuro".

Sul gol più bello

"Il gol più bello a Milano contro il Milan nel 2018 se non ricordo male. Il compagno con cui vado più d'accordo? Ce ne sono molti. In Under 21 ho stretto molto con Orsolini. Alla Fiorentina con Ceccherini, Venuti, Pezzella e anche con Ribery".

Sui consigli del padre

"I miei genitori sono state figure importantissime per la mia crescita calcistica e non. La persona che sono è frutto del loro lavoro e della loro educazione. Non ho mai mollato la scuola, soprattutto grazie a mia madre, nonostante provassi a raggiugnere il sogno di giocare in Serie A. Lei per la mia educazione scolastica è stata fondamentale".

Sul ruolo preferito

"In questa stagione ho giocato di più da seconda punta, perchè volevano giocassi qui. Io dove decidono di mettermi gioco, anche in un ipotetico 3-5-2 sulla fascia posso giocare e aiutare la mia squadra. Meglio a sinistra? Probabilmente per rientrare e tirare, ma in quel gesto devo migliorare e tirare. Ho giocato molto di più a destra in questi anni, con Sosa ho giocato spesso come quinto. Con Sosa e Pioli sono cresciuto molto anche in fase difensiva, nella mia piccola carriera ho sempre giocato a destra, a sinistra mi troverei un attimo spaesato".

Sulla squadra in cui voleva giocare da bambino

"Il mio obiettivo era quello di entrare nel settore giovanile della Fiorentina e di esordire poi con questa maglia e giocare al Franchi. Il mio sogno è sempre stato quello di giocare con la maglia viola. La città per me è diventata casa, quando ci siamo trasferiti qui io ho frequentato tutti gli anni scolastici e ora l'università. E' un sogno realizzato per me giocare con questa maglia".

Sulla presenza di vecchie leggende nello staff

"Antognoni e Dainelli sono due personalità importanti che ci aiutano. Lavorare con loro è fantastico e ringraziamo la società per averci messo a disposizione personaggi del genere, che ci insegnano ad onorare e a lottare per questa maglia".

Su Euro 2021

"Lo spostamento ci dà la possibilità di migliorare e maturare, soprattutto per noi giovani. Fa piacere perchè vuol dire che ci sarà anche Zaniolo e sono molto felice di questo. Dobbiamo darci da fare per un impegno davvero importantissimo".

Chiesa (Getty Images)