Al giro di boa, in un posticipo di lusso, come quello tra Napoli e Roma, a spuntarla è il Napoli, trascinato da un grandioso Cavani. Alla fiera del gol partecipano anche Maggio e Osvaldo, entrato forse troppo tardi in partita. Finisce tra la ola del pubblico con il risultato di 4-1.
Nel Napoli torna Inler che ha scontato il turno di squalifica, affiancato da Behrami al centro, Maggio e Zuniga sulle fasce. In avanti Cavani in coppia con Pandev, preferito a Insigne. Nella Roma stessa formazione che ha battuto il Milan, unica eccezione Marquinhos, assente per squalifica, in difesa dunque la coppia Castan-Burdisso. In attacco il tridente formato da Totti, Lamela e Destro, che vince il ballottaggio con Osvaldo che parte dalla panchina. Arbitra il signor Tagliavento di Terni.
La partita si sblocca dopo soli 4 minuti di gioco, con un gol di Cavani, completamente solo davanti a Goicoechea, tocco morbido, e palla in rete. La Roma prova a far girare il pallone, ma il Napoli non concede nulla. Pandev in serata di grazia, si trova spesso e volentieri molto libero. Al 23' bella giocata del macedone che nella stretta dei giocatori giallorossi riesce a servire Cavani, cross in area, dove Balzaretti riesce in qualche modo a mandare in angolo. La Roma nel finale mette in apprensione la difesa partenopea con due conclusioni entrambe di Destro, nelle quali De Sanctis si fa trovare sempre pronto. Velenoso il destro di Pjanic al 37', ma ancora una volta è attento De Sanctis che manda in angolo.
Nella ripresa passano solamente tre minuti, e i padroni di casa raddoppiano con un altro grande gol di Cavani. L’azione parte dalla sinistra con Zuniga, bravissimo ad andare via sulla fasscia, ancora una volta è Pandev a toccare per Cavani che insacca alle spalle di Goicoechea. Reazione della Roma al 23' della ripresa, con due parate di De Sanctis che salva ancora una volta la porta, sulla respinta Bradley manca incredibilmente la porta mandando fuori. Al 70' terzo gol di Cavani, che raccoglie di testa il cross da calcio d’angolo di Pandev. Sul Matador nessuno può nulla sullo stacco aereo, e il pallone passa tra le gambe di Goicoechea. Entra Osvaldo che alla prima occasione mette subito in rete: 73' pallone di Pjanic per Osvaldo, Britos in ritardo non riesce a fermare l’attaccante della Roma che accorcia le distanze. Poco dopo l’autore dell’assist, Pjanic, espulso per doppia ammonizione.
E’ stato penalizzante forse per la Roma la trasferta negli Stati Uniti, e forse la Roma versione trasferta non è travolgente come quella che si può ammirare all’Olimpico. Nella sfida Champions, il Napoli si conquista un posto importante, si porta a 37 punti, dietro alla Juventus e alla Lazio. Ora strada spianta, e con un Cavani così si accendono gli entusiasmi dei tifosi partenopei.
NAPOLI-ROMA 4-1 (1-0)
MARCATORI: 4', 48', 70' Cavani, 73' Osvaldo
NAPOLI (3-4-1-2): De Sanctis; Campagnaro, Britos, Gamberini; Maggio, Behrami, Inler (65' Dzemaili), Zuniga; Hamsik (87' Insigne; Cavani, Pandev (81' Mesto). All.: Mazzarri.
ROMA (4-3-3): Goicoechea; Piris (82' Florenzi), Burdisso, Castan, Balzaretti; Pjanic, De Rossi, Bradley; Lamela, Destro (62' Osvaldo), Totti. All.: Zeman.
Manuela Cinus