Nuovi problemi legati alle ritenute Irpef per il Genoa che ora rischia punti di penalizzazione. Era già accaduto un anno fa: in quella occasione il club patteggiò il taglio di un punto in classifica. Anche questa volta ci sarebbe stato un errore di procedura che ha determinato un ritardo - si parla di 2-3 giorni - nella consegna della documentazione relativa al versamento di una parte delle ritenute Irpef entro il termine del 16 novembre 2023.

Ritenute Irpef, il Genoa rischia punti di penalizzazione

La Covisoc ha registrato il ritardo e prima di Natale ha comunicato l’anomalia alla Procura federale. Come prevede la prassi, il procuratore Giuseppe Chinè ha aperto un fascicolo su cui sta ancora lavorando per determinare la presenza o meno di violazioni. Dunque, si tratterebbe di un errore procedurale amministrativo: il ritardo sarebbe dovuto a un problema di natura del credito. Sembrerebbe accertata la buona fede del club, ma questo non riduce il rischio di una penalizzazione.

Gli scenari e quanto rischia il Genoa

Tre i possibili scenari: Chinè potrebbe non ravvedere violazioni e chiedere l’archiviazione. Oppure potrebbe procedere con il deferimento e il conseguente processo davanti al Tribunale federale nazionale. Infine, si potrebbe trovare l’intesa per un nuovo patteggiamento, accordo che potrebbe arrivare anche prima del deferimento. In caso di accertata violazione, il Genoa rischierebbe da uno a tre punti di penalizzazione in classifica.