di Vincenzo Di Mauro
Follow @Vincenzo_DiMa
News sulle formazioni dai campi di allenamento della Serie A, esclusioni o recuperi eccellenti in vista della giornata di campionato.
Stai un passo avanti agli altri fantallenatori, e parallelamente SEGUI LE PROBABILI FORMAZIONI DI FANTAGAZZETTA, AGGIORNATE MINUTO PER MINUTO IN ATTESA DEI MATCH!
Martedì 5 Gennaio
GENOA - SAMPDORIA (Ore 20:45)
Sono 22 i convocati rossoblu per il derby: presenti i nuovi acquisti Rigoni, Suso e Gomes, fuori invece Figueiras, Cissokho e Tino Costa. Recuperato Burdisso, ci sarà Pavoletti a guidare l'attacco complice la squalifica di Perotti.
Nei blucerchiati Eder non mancherà, l'attaccante ristabilito dalla piccola lesione muscolare che lo ha tenuto fuori contro Lazio e Palermo. Stringe i denti Silvestre, l'argentino fa parte dei convocati ma lascerà posto a Regini al fianco di Moisander al centro della retroguardia. Arruolabile Zukanovic, non convocato il neo tesserato Ricky Alvarez perchè sprovvisto del transfer.
Mercoledì 6 Gennaio
UDINESE - ATALANTA (Ore 12:30)
Ce la fa Thereau, provato in allenamento in coppia con Perica. Qualche problemino fisico per capitan Di Natale, siederà in panchina al pari di Duvan Zapata. Squalificato Wague, dentro Piris in difesa. Ai box Domizzi, Merkel, Pasquale e Kone, convocati Heurtaux e Aguirre.
I bergamaschi ripartono senza Moralez, ceduto ai messicani del Leon. Nel tridente spazio a D'Alessandro. Squalificato Paletta, riecco Toloi e Cherubin al centro della retroguardia. Volato a Roma Stendardo per un lutto familiare, il difensore, regolarmente convocato, dovrebbe raggiungere per tempo la squadra in Friuli. Indisponibili Raimondi, Pinilla e Carmona.
CHIEVO - ROMA (Ore 15:00)
Nei gialloblu mister Maran potrebbe affidarsi a Cesar in difesa e non a Dainelli. In avanti tandem Paloschi-Meggiorini, ma la tentazione Inglese rimane forte. Ai box Izco.
Emergenza in casa giallorossa per le squalifiche di Dzeko, Nainggolan e Pjanic, inoltre noie muscolari per Keita non è stato convocato. Mister Garcia allora potrebbe restituire posto dal 1' minuto a Maicon, Vainqueur e Iago Falque. Recuperato Torosidis, ma non Totti. Da monitorare De Rossi, che anche oggi si è allenato in personalizzato per un dolore alla caviglia e sosterrà il provino decisivo a ridosso del match del Bentegodi.
JUVENTUS - HELLAS VERONA (Ore 15:00)
A Vinovo diramati i convocati per la sfida contro gli scaligeri: 22 elementi, fuori gli acciaccati Barzagli e Mandzukic. Mister Allegri potrebbe ovviare a queste assenze con l'inserimento di Rugani e Morata, ma restano vive le candidature rispettivamente di Caceres e Zaza. Sulla fascia torna Lichtsteiner, mentre a sinistra duello Evra-Alex Sandro. Indisponibili Lemina e Pereyra.
Forfait per Luca Toni, che ha lamentato un risentimento muscolare al polpaccio e verrà rimpiazzato da Pazzini. Convocato il nuovo acquisto Emanuelson, così come il ristabilito Juanito Gomez. Squalificato Sala, fascia destra occupata allora da Bianchetti. OUT Pisano, Matuzalem e Viviani, in cabina di regia Greco.
LAZIO - CARPI (Ore 15:00)
Mister Pioli continua sulla linea del 4-3-3 con Matri come ariete d'attacco, favorito infatti su Djordjevic e Klose. In mediana Cataldi e Onazi per sostituire gli squalificati Biglia e Milinkovic-Savic. Indisponibili Marchetti, Gentiletti e Basta, spazio in campo a Berisha, Hoedt e Konko.
Gli emiliani potrebbero confermare il 5-3-2 con Letizia e Gabriel Silva sugli esterni, panchina per Martinho. Non convocati gli acciaccati Bianco e Matos, in avanti ci sarà Lasagna a sostegno di Borriello (in ballottaggio con Mbakogu).
MILAN - BOLOGNA (Ore 15:00)
Bonaventura ha smaltito l'influenza e sarà in campo contro i felsinei. Mister Mihajlovic consegna una maglia da titolare in difesa a Mexes, vista la squalifica di Romagnoli. Conferma nell'11 titolare per Honda, a discapito di Luiz Adriano. Solo tribuna per il neo tesserato Boateng: regolarmente convocato dopo la rifinitura, ma poi vittima di un virus influenzale che lo costringerà a saltare la gara. Ai box Balotelli, Lopez e Menez.
KO Brienza, dentro Giaccherini nel tridente dei rossoblu con Destro e Mounier. In regia ritorna Diawara, coadiuvato da Taider e Donsah (appare defilarsi infatti l'ipotesi Brighi). Indisponibili Morleo, Rizzo e Crisetig.
PALERMO - FIORENTINA (Ore 15:00)
Mister Ballardini insiste sul 4-3-1-2, niente difesa a tre malgrado la squalifca di Gonzalez che sarà rimpiazzato da Andelkovic. A centrocampo confermato Chochev, novità possibile in avanti: Gilardino infatti è insidiato da Brugman, l'ex pescarese garantirebbe maggior copertura ai rosanero ed avrebbe il compito di innescare il tandem Vazquez-Trajkovski. Indisponibile Vitiello, convocato Quaison seppur dolorante ad un ginocchio.
Nei toscani recuperati Blaszczykowski e Pasqual, ma il tecnico potrebbe dare continuità a Bernardeschi a destra e Alonso a sinistra dal 1' minuto. Attacco guidato da Kalinic, con Ilicic e Valero a supporto.
SASSUOLO - FROSINONE (Ore 15:00)
Resta fuori Floccari, impazzano le voci di mercato sull'attaccante che è apparso distratto agli occhi della Società. Mister Di Francesco rispolvera Defrel in avanti, ai suoi lati Berardi e Sansone con quest'ultimo recuperato dopo le noie fisiche degli ultimi giorni. In regia Magnanelli, squalificato infatti Missiroli.
Tandem d'attacco Dionisi - D. Ciofani per i gialloazzurri. Squalificato Soddimo, potrebbe rivedersi Paganini titolare anche se l'ipotesi 3-5-2 rilancerebbe Gucher. Conferma per M. Ciofani, indisponibile Rosi per un problema al ginocchio.
EMPOLI - INTER (Ore 18:00)
Non ce la fa Tonelli, il difensore lamenta ancora fastidio al ginocchio e sarà sostituito da Barba al centro della retroguardia toscana. Salgono le quotazioni di Croce in mediana, duello con Buchel. OK Saponara e Krunic, OUT Mchedlidze.
Nello scacchiere interista rischia l'esclusione Stevan Jovetic. Possibile 4-3-3 con Perisic e Ljajic e sostegno di Icardi, il montenegrino in tal caso partirebbe dalla panchina. Squalificato Melo, c'è posto per Brozovic. Davanti a Samir Handanovic, la coppia difensiva Murillo-Miranda.
NAPOLI - TORINO (Ore 20:45)
Partenopei senza Jorginho causa squalifica, in cabina di regia andrà a sistemarsi Valdifiori. Tridente consueto con Callejon, Higuain e Insigne, dalla panchina Mertens e Gabbiadini.
Nelle fila granata riecco Bruno Peres, non convocati invece Maksimovic e Avelar non al meglio. Cerca posto Benassi in mezzo al campo, mentre in avanti mister Ventura orientato a confermare il tandem Quagliarella-Belotti. Recuperato Martinez, che al San Paolo siederà in panchina.
I CONSIGLI DEL SIGNOR COTENNA I CONSIGLI DELLA SIG.RA COTENNA
(I CONSIGLI SONO DISPONIBILI DAL GIORNO PRECEDENTE ALLA PRIMA PARTITA DI CAMPIONATO)
(LA RUBRICA 'CARTELLA MEDICA' MEDIANTE QUESTO LINK E' DISPONIBILE SOLO DA PC DESKTOP. DA MOBILE CERCARE 'RUBRICHE' -> INFORTUNATI)

