Cala il sipario sulla Serie A 2022/2023: con le ultime cinque partite in programma questa sera, si è concluso il torneo di massima serie con molte emozioni anche nel finale, soprattutto per quanto concerne la lotta salvezza e quella per gli ultimi posti nelle coppe europee.

Il verdetto più importante è sicuramente quello del primo posto, occupato dal Napoli che è tornato a vincere lo scudetto trentatré anni dopo l'ultima volta. Un successo senza appelli quello ottenuto dalla squadra azzurra che ha chiuso la stagione con 90 punti e un vantaggio di 16 lunghezze sul secondo posto occupato dalla Lazio.

Verdetti Serie A: la lotta europea e la salvezza

Prima dell'ultima giornata c'era attesa per vedere all'opera Roma e Juventus, impegnate rispettivamente contro Spezia e Udinese per decretare le ultime qualificate in Europa League e Conference League. I bianconeri hanno vinto di misura alla Dacia Arena, la Roma in rimonta all'Olimpico, lasciando così invariata la classifica.

Vanno in Champions League, oltre al Napoli, Lazio, Inter e Milan. Con l'Atalanta in Europa League ci sarà la ancora la Roma, mentre dovrà "accontentarsi" della Conference League la Juventus, in attesa di eventuali decisioni da parte dell'Uefa. Nei bassifondi della classifica, la terza retrocessa in Serie B verrà decretata domenica prossima: i risultati ottenuti questa sera tra Spezia e Veronainfatti, porteranno allo spareggio tra le due squadre che hanno chiuso  la regular season a quota 31 punti in virtù delle sconfitte contro Roma e Milan di quest'ultimo turno di campionato.